Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca Cerano

Cerano, circola senza assicurazione e con un'auto radiata dalla motorizzazione

Alla guida del mezzo un uomo residente a Vigevano

Foto di repertorio

Cerano, circola senza assicurazione e con un’auto radiata dalla motorizzazione: multato. Nella mattinata di martedì 8 giugno il sistema di telecamere che controlla i varchi di accesso a Cerano ha individuato il passaggio di un'automobile Lancia Y sprovvista della regolare copertura assicurativa; una pattuglia impegnata nei controlli della circolazione stradale, intensificati proprio in questo periodo, ha fermato il veicolo condotto da un uomo classe 1939 residente a Vigevano (Pv).

Oltre a emettere la sanzione di 868 euro appunto per la mancanza di assicurazione, gli agenti hanno deciso di approfondire i controlli e attestano che l'auto, intestata a un uomo classe 1944 residente a Legnano (Mi), risultava addirittura radiata dalla Motorizzazione in base all'art. 94/bis del codice della strada.

L’articolo prevede il divieto di intestare un veicolo a una persona diversa dal proprietario reale e venne introdotto nel 2010 con l'obiettivo di combattere il fenomeno di soggetti che risultavano intestatari addirittura di centinaia di mezzi senza in realtà possederne neanche uno, a volte anche a loro insaputa. Nei casi di sinistri o fatti illeciti con il coinvolgimento di veicoli in tale stato risulterebbe praticamente impossibile risalire alle responsabilità soggettive. Il verbale di confisca e la documentazione relativa al mezzo che non poteva circolare sono stati trasmessi alla Prefettura di Novara per i provvedimenti del caso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerano, circola senza assicurazione e con un'auto radiata dalla motorizzazione

NovaraToday è in caricamento