rotate-mobile
Cronaca

Chiesa: due nuovi parroci per due parrocchie a Novara

Nella parrocchia di Santa Rita arriva don Paolo Milani, delegato diocesano pastorale degli anziani. A Torrion Quartara don Franco Finocchio, consulente ecclesiastico diocesano del Csi

Due nuove nomine per le parrocchie novaresi.

Nella parrocchia di Santa Rita don Paolo Milani, attualmente parroco al Torrion Quartara, succede come parroco a don Fausto Cossalter, recentemente nominato Vicario Generale. Don Milani è nato il 24 settembre 1963 a Magnano (Mi) è stato ordinato prete da mons. Francesco M. Franzi, vescovo ausiliare di Del Monte il 24 giugno 1989, dopo aver studiato nel nostro seminario. È stato coadiutore a Galliate dal 1989 al 1993, a Borgomanero (san Bartolomeo) dal 1993 al 1998, quindi dal 29 marzo 1998 parroco al Torrion Quartara di Novara. Durante il suo ministero ha conseguito la Laurea in Storia medioevale e il Dottorato nella stessa materia presso la Statale di Milano. Dal 2002 è delegato diocesano pastorale degli anziani e dal 2012 è assistente ecclesiastico dell’Uciim.

Nella parrocchia del Torrion Quartara a don Milani succede don Franco Finocchio. Don Finocchio, nato a Novara il 29 aprile 1965, dopo aver studiato nel seminario diocesano, è stato ordinato l’11 novembre 1989 da mons. Del Monte. È stato coadiutore alla Rizzottaglia dal 1989 al 2002 e di Santa Rita dal 2002 al 2008. Nel 2006 diviene consulente ecclesiastico diocesano del Csi, diventando poi consulente provinciale, mentre nel 2011 è vice delegato del settore dell’Ufficio Tempo libero, Turismo, Sport e Pellegrinaggi. Durante il suo ministero pastorale ha insegnato religione in diversi istituti, da ultimo il liceo scientifico Antonelli di Novara. Nota la sua passione per il Novara calcio, di cui è punto di riferimento spirituale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa: due nuovi parroci per due parrocchie a Novara

NovaraToday è in caricamento