rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Piazza Martiri senza auto: ecco tutto quello che c'è da sapere

Il sindaco Ballarè e gli assessori Fonzo e Rigotti fanno chiarezza sulla questione e assicurano: il traffico veicolare continuerà a transitare per la piazza e i parcheggi saranno sostituiti in toto, o quasi

Piazza Martiri senza auto. L'amministrazione comunale ritorna sulla questione, spinosa soprattutto fra i commercianti, e fa chiarezza, dando alcuni dati utili, e più precisi, sul progetto.

Innanzitutto, il traffico veicolare continuerà a transitare per la piazza (probabilmente in un solo senso, quello che da via XX Settembre va verso largo Bellini, "ma è ancora presto per parlarne", ha precisato il primo cittadino). "L'obiettivo dell'amministrazione - ha spiegato il sindaco Andrea Ballarè - è la pedonalizzazione dell'area della piazza utilizzata oggi come un parcheggio, per trasformarla nell'unica vera piazza della città, in un luogo di aggregazione. La chiusura alle auto di piazza Martiri è un tassello importante che fa parte del Piano per la sosta e il traffico poichè rappresenta un passo avanti. E i posti auto (130 quelli attuali nella piazza) saranno sostituiti con altrettanti posi auto comodi. Non solo, lanceremo anche un concorso di idee per raccogliere proposte e i suggerimenti, riservando a noi e alla città di definire il nostro progetto. Perciò, nel momento in cui sostituiremo i posti auto, non ci saranno problemi per i commercianti. Nelle prossime settimane partirà poi un confronto aperto con la città, perchè non siamo sordi alle idee e alle considerazioni dei cittadini".

Riguardo al numero dei parcheggi sostitutivi, e all'area in cui sorgeranno, è intervenuto poi l'assessore alla Mobilità Giulio Rigotti, che ha precisato: "A chi oggi contesta la chiusura di piazza Martiri, vorremmo ricordare che il progetto del parcheggio sotterraneo di largo Bellini, approvato dalla precedente amministrazione, prevedeva la totale pedonalizzazione della piazza e la perdita di circa 200 parcheggi nei pressi dell'area".

Riguardo ai nuovi posteggi che andranno a sostituire quelli "persi", il Comune ha definito un accordo (per tre anni) con la Diocesi per l'utilizzo dell'area tra via Dominioni, largo Bellini e piazza Puccini, in cui sarà aperto un parcheggio pubblico, ad uso della città. "Saranno una settantina, circa - ha aggiunto Rigotti - i posti a disposizione dei novaresi (una decina circa restano infatti riservati alla Curia), accessibili da largo Bellini e con diretta accessibilità al centro storico. Altri posti, circa 20-25, troveranno poi posto tra via Solaroli e largo Bellini, con una revisione dell'area di sosta in quella zona. Il resto, un'altra ventina, sarà possibilie localizzarlo nel primo tratto del Baluardo Quintino Sella. Contiamo di poter arrivare a sostituire gli attuali 130 posti con 120 parcheggi. Va comunque ricordato che viale Turati, anche nelle ore di punta, ha ancora riserve di capacità".

L'offerta di posteggio di piazza Martiri sarà dunque adeguatamente sostituita. E' poi intenzione dell'amministrazione discutere dell'assetto più generale del sistema di sosta, che consentirà di avere maggiore disponibilità di parcheggi operativi nelle immediate vicinanze del centro.

Non solo, domani, giovedì 28 novembre, il Consiglio comunale voterà una modifica al Piano triennale delle opere pubbliche che prevede la riduzione dei costi di realizzazione del progetto di piazza Martiri, che scendono da 2 milioni a 950mila euro. "Per la pedonalizzazione della piazza - ha spiegato il vice sindaco Nicola Fonzo - investiremo 500mila euro nel 2014 e 450mila euro nel 2015, con un risparmio di 1 milione e 50mila euro, che sarà reinvestito su scuole, strade, verde pubblico e nel parcheggio che troverà sede nella caserma Passalacqua. La cifra individuata inizialmente, che è comunque sempre stata una stima di spesa di investimento, è stata ridotta notevolmente anche dopo aver ascoltato la città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Martiri senza auto: ecco tutto quello che c'è da sapere

NovaraToday è in caricamento