rotate-mobile
Cronaca

Invasione di cimici a Novara: da dove arrivano e come combatterle

Le cimici marmorate asiatiche hanno invaso i balconi e le case in città. Sono distruttive per le coltivazioni, ma innocue per l'uomo

Questi insetti non hanno in Italia antagonisti naturali: con l'abbassamento delle temperature degli ultimi giorni le cimici sono quindi migrate in massa verso i centri abitati in cerca di calore e di un luogo riparato dove svernare. 

Quindi, come ci si può difendere dagli insetti tra le mura di casa? Innanzitutto chiudendo porte e finestre, anche se spesso le cimici riescono a passare tra le battute. Ad oggi non esistono repellenti industriali efficaci al 100%.

Le soluzioni sono due. Ci si può armare di scopa, paletta e tanta pazienza, raccoglierle e rimetterle nuovamente fuori da casa; oppure si possono raccogliere e stipare in un secchio colmo d'acqua e detersivo per piatti, soluzione che riesce a sciogliere la loro corazza, condannandole a una morte per asfissia. Anche spruzzare acqua e sapone aiuta: infastidite dall'odore tenderanno a non tornare, almeno per qualche ora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di cimici a Novara: da dove arrivano e come combatterle

NovaraToday è in caricamento