rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita, secondo La Sapienza Novara è al 34esimo posto in Italia

La classifica, pubblicata da ItaliaOggi a cura dell'università La Sapienza di Roma, classifica il capoluogo gaudenziano in una posizione migliore rispetto a quella del Sole 24ore

L'università La Sapienza di Roma ha stilato la classifica delle città italiane in cui si vive meglio. Anche il Sole 24Ore le scorsa settimana aveva pubblicato una lista simile, ma con risultati del tutto differenti.

La provincia di Novara aveva raggiunto la 61esima posizione secondo il quotidiano economico; l'università romana invece la colloca al 36esimo posto, in risalita di due scalini rispetto alla stessa classifica dello scorso anno.

In particolare Novara si distingue per essere una delle città italiane con il tenore di vita più alto.

Ma come è possibile che due ricerche, entrambe pubblicati dopo studi approfonditi, diano risultati così diversi? La spiegazione sta nei differenti parametri presi in considerazione: il Sole 24Ore teneva conto di numerosi fattori, come la presenza di locali, ristoranti, la qualità dell'ambiente, la raccolta di rifiuti, le imprese e altri ancora.

La ricerca de La Sapienza invece si basa principalmente sul tenore di vita degli abitanti: in sostanza, secondo la ricerca pubblicata da ItaliaOggi Novara è una delle 36 province più "ricche" d'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, secondo La Sapienza Novara è al 34esimo posto in Italia

NovaraToday è in caricamento