rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Qualità della vita: Novara al 50° posto in Italia secondo il Sole 24 Ore

La provincia novarese si piazza a metà classifica, e guadagna 6 posizioni rispetto all'edizione 2016

Novara è la 50esima provincia più vivibile d'Italia. A dirlo è l'annuale classifica del Sole 24 Ore, che da oltre 20 anni misura la qualità di vita delle province italiane.

Sono sei le macro aree, e 42 gli indicatori tra cui quest’anno entrano anche gli acquisti online, il gap retributivo di genere, la spesa per i farmaci, il consumo del suolo, gli anni di studio degli over 25 e l’indice di litigiosità nei tribunali, che rappresentano l'elemento portante dell'analisi che il Sole 24 Ore realizza ogni anno per stilare la graduatoria.

Come detto, la provincia di Novara si piazza a metà classifica, alla posizione numero 50 su 110. Meglio di lei tutte le altre province dell'Alto Piemonte: il Verbano-Cusio-Ossola si classifica al 7° posto, mentre Biella è 36esima e Vercelli 44esima.

Nelle graduatorie di tappa per singola macro area, Novara ottiene un risultato migliore nell'ambito "Ricchezza e consumi", dove raggiunge la posizione numero 25 (e addirittura la numero 6 per quanto riguarda l'indicatore "Importo pensioni"). Per quanto riguarda la classifica "Lavoro e innovazione", invece, Novara si piazza al 40° posto (ma è al 15° per quanto riguarda le start-up innovative), mentre nell'ambito "Ambiente e servizi" il novarese fa uno scivolone di 16 posizioni scendendo in posizione numero 64. Per l'ambito "Demografia e società" la provincia di Novara si piazza al 46° posto, mentre nella categoria "Giustizia e sicurezza" guadagna 16 posizioni e sale alla 51esima posizione. Infine, nella graduatoria dedicata a "Cultura e tempo libero", la provincia di Novara scende al 65° posto (-16).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Novara al 50° posto in Italia secondo il Sole 24 Ore

NovaraToday è in caricamento