rotate-mobile
Cronaca

Gratta e Vinci: Novara al quarto posto tra le province piemontesi

Il primato spetta a Torino, dove si sono spesi 189 milioni di euro. I novaresi, invece, ne spendono circa 58 milioni, con una spesa procapite superiore a quella torinese: ben 166 euro contro gli 86 euro registrati nel capoluogo piemontese

A Novara si spendono 58 milioni di euro in Gratta e Vinci.

Il dato è riferito al 2011 e arriva da un'idangine svolta da Agicos, che ha stilato una classifica delle province italiane in cui "si gratta di più". Ai primi posti si sono classificate ben sette province del sud, dove evidentemente le lotterie piacciono di più.

Per quanto riguarda la classifica piemontese, al primo posto si è posizionata Torino, con una spesa annua di 189 milioni di euro, seguita da Alessandria e Asti. Il capoluogo novarese, invece, si è piazzata al quarto posto, registrando una spesa complessiva di circa 58 milioni di euro. Ad essere più alta a Novara, rispetto alla media torinese, è però la spesa pro capite: in media ogni novarese spende all'anno 166 euro per "grattare" la fortuna e sperare in un futuro migliore.

Seguono Novara, nella classifica riferita al Piemonte, la provincia di Verbania (con una spesa totale annua di soli 27 milioni di euro, ma quella procapite si attesta sui 170 euro), quella di Vercelli (con 26 milioni di euro e 149 euro procapite) e Biella (con 21 milioni di euro di spesa all'anno e 114 euro di spesa procapite), dove le lotterie sono meno di moda.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gratta e Vinci: Novara al quarto posto tra le province piemontesi

NovaraToday è in caricamento