rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Coisp: "Non possiamo più parlare di Novara come una piccola città sicura"

Lo afferma il segretario generale provinciale del sindacato di polizia Alessio Notatore. "Abbiamo paura - dice - che la situazione stia fuggendo di mano"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Abbiamo paura che la situazione stia fuggendo di mano, ad evidenziarlo sono gli ultimi fatti di aggressione alle forze dell’ordine accaduti nella nostra città.

Sempre più poliziotti rischiano nell’adempiere il proprio dovere e come sindacato, siamo sicuri della sincerità di tutti coloro che sino ad oggi si sono dimostrati solidali con le forze dell’ordine locali, forse comprendendo il momento di affanno che stiamo vivendo, ma sarebbe molto meglio prevenire anche in maniera forte, per non dover ricevere prima o poi delle condoglianze al posto di solidarietà.

Non molto tempo fa un articolo de Il Sole 24 ore analizzava i dati riferiti all’anno 2011, raccontando una Novara al 10° posto per città come incremento per numero di reati, al 7° posto come numero di furti scippi rapine ed omicidi ed in ultimo ma non sicuramente per importanza,
Novara è indicata come capitale della mafia del Nord.

A ciò si aggiunge il nuovo fenomeno delle bande di minorenni che in pieno giorno nella piazza della stazione si permette di aggredire i poliziotti, possiamo anche non credere più di risiedere in una piccola provincia sicura.

Il declino della nostra provincia negli ultimi anni si è verificato per una serie di fattori noti a tutti i nostri colleghi, fattori che in questo momento vorremmo tralasciare per non creare mal di pancia a nessuno, ricordando solamente il lento e progressivo smantellamento di risorse umane e mezzi.

Proprio da qui noi vogliamo ripartire, dal poter fare una nuova scommessa: non risalire più l’orrenda classifica citata dall’autorevole quotidiano e in un momento di difficoltà del sistema paese, essere in grado di mantenere l’ordine e la sicurezza pubblica che ogni cittadino novarese si attende e si merita.

Voglio solo concludere rivolgendomi a tutti i colleghi che ogni giorno escono per strada rischiando la propria incolumità ed in particolare ai poliziotti che hanno subito la vile aggressione dell’altro giorno, dimostrando che anche da acciaccati alla fine vincono sempre i buoni… Grazie!

 

Alessio Notatore
Coisp Novara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coisp: "Non possiamo più parlare di Novara come una piccola città sicura"

NovaraToday è in caricamento