rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coleottero killer: agricoltori preoccupati, Provincia interviene

La Popillia Japonica sta attaccando numerose specie vegetali nel Parco del Ticino. Preoccupazione in Confagricoltura: a rischio le coltivazioni

Confagricoltura Novara e VCO e CIA Novara Vercelli e VCO denunciano la preoccupazione delle aziende agricole e floro-vivaistiche per la presenza dell’insetto che sta minacciando le coltivazioni e le piantumazioni all’interno dell’area del Parco del Ticino.

La Popillia Japonica, un piccolo coleottero capace di erodere ogni tipo di vegetazione sia allo stadio larvale sia in stato di adulto, annoverato tra gli organismi di quarantena, è originaria del Giappone ed è arrivata per la prima volta nel nostro territorio nel luglio 2014. Il focolaio non è stato contenuto, infatti la raccolta degli adulti attraverso l’installazione di trappole ha sicuramente contribuito a monitorare l’infestazione, ma non ha prodotto risultati circa il suo controllo.

Il coleottero killer che si nutre di quasi 300 specie vegetali, di cui almeno 100 di forte interesse economico, come il mais, la vite, il pomodoro, i meli, i fiori e che negli ultimi mesi ha fatto segnare una preoccupante espansione nell’area del Parco del Ticino.

La Provincia si è subito schierata in prima linea per contrastare l'epidemia: il presidente Matteo Besozzi e il consigliere con delega all'agricoltura Massimo Bosio si sono impeganti ad incontrare i rappresentati del settore per discutere delle possibili soluzioni.

“Prioritario studiare una forma di contrasto coordinata – aggiunge il presidente della provincia Matteo Besozzi – Chiederemo alla regione Piemonte un impegno immediato per trovare risorse e studiare una strategia che coinvolga anche la regione Lombardia che condivide con noi il problema. Purtroppo le sperimentazioni finora condotte (in Europa un tentativo di eradicare la popillia è stato fatto alle Azzorre, senza successo, ndr) non hanno dato i risultati sperati: le trappole si sono dimostrate uno strumento di contenimento insufficiente e il coleottero non ha predatori naturali specifici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coleottero killer: agricoltori preoccupati, Provincia interviene

NovaraToday è in caricamento