rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

A Borgomanero è già Natale: tante le iniziative in programma in città

A partire dal mese di dicembre, la città agognina si trasforma e abbraccia lo spirito natalizio. La proposta è dell'assessorato al Commercio e Turismo,e ha il preciso intento di dare impulso alla promozione del territorio

A Borgomanero è già ora di pensare al Natale.

Durante tutto il mese di dicembre, infatti, il comune agognino si animerà grazie alle molte iniziative che porteranno lo spirito natalizio in ogni angolo della città.

L'iniziativa nasce dalla volontà dell'assessorato al Commercio e Turismo con il preciso intento di dare impulso alla promozione del territorio.

"Gli appuntamenti - ha commentato l'assessore al Commercio Filippo Mora - rientrano nel programma operativo dell'assessorato per creare in città non solo quell'atmosfera natalizia che tanto scalda il cuore, ma per far sì che Borgomanero ritorni sempre più ad essere capitale del commercio del territorio".

In Città le luminarie, che da sempre caratterizzano il centro storico durante il dicembre, sono state allestite anche grazie alla collaborazione con i commercianti:  "un segnale quanto mai positivo che vuole rappresentare - ha sottolineato Mora - l’ottimo livello di accoglienza della nostra cittadina, il cui carattere da sempre è improntato al commercio. Le luminarie natalizie per una città come Borgomanero non sono solo un vezzo,  rappresentano un importante strumento di attrattività".

Molte le novità del ricco calendario borgomanerese: il centro storico si trasformerà in "Borgomanero il paese di Natale", grazie ai mercatini natalizi, le animazioni durante i week end, dedicate a un pubblico di grandi e piccini, e poi i concerti, gli spettacoli per bambini e l'arrivo dei Re Magi per la befana.

Entrando nel dettaglio della programmazione, la partenza è affidata a una manifestazione ormai tradizionale come "Paesi e sapori", nell'ultimo appuntamento targato 2012. La manifestazione è riservata ad operatori del settore enogastronomico ed è programmata in corso Mazzini nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle ore 9 alle 22.

Si proseguirà poi venerdì 7 alle 21 nella collegiata di San Bartolomeo per il "Concerto di Natale dei bambini e dei ragazzi della parrocchia". Sabato 8 e domenica 9, "Borgomanero, il paese di Natale", mercatino riservato agli artigiani, hobbysti, artisti, produttori alimentari, con molte iniziative collaterali, laboratori e animazioni. Domenica 9 in frazione Vergano, negli antichi vicoli (via Castello e via Santa Marta) "Mercatino di Natale a Vergano", in programma dalle 9 alle 19.

Nel centro storico cittadino, sabato 15 e domenica 16, e sabato 22 e domenica 23 dicembre, ci sarà una divertente "animazione natalizia", dedicata alle famiglie. Per entrare ancor più nello spirito di festa, sabato 22 alle 21 nella Collegiata di San Bartolomeo "Concerto di Natale", in collaborazione con Avis Sovracomunale di Borgomanero.

Domenica 23 dalle 8 alle 19 in piazza Mora e Gibin e in viale Don Minzoni sarà la volta del "Mercato straordinario di Natale", mentre dalle 9 alle 19 al Foro Boario torna il "Mercatino della Roba Vegia" e dalle 15 alle 17.30 all’Oratorio di via Dante va in scena lo "Spettacolo di Natale e festa per i bambini".

Lunedì 24 dicembre, dalle 22 in frazione Santa Cristina, ci sarà la rievocazione della Natività, con l’abitato trasformato in una piccola Betlemme, si assisterà al "Tradizionale Presepe Vivente" a cura del Coprevi. A mezzanotte in piazza Martiri, nel cuore della Città, tradizionale cioccolata calda e scambio di auguri a cura della Pro Loco. Le festività si chiuderanno con l’"Arrivo dei Re Magi" - un'altra novità di quest'anno - in piazza XX settembre (San Gottardo). L’appuntamento è previsto per le 10 di domenica 6 gennaio 2013.

Le iniziative, promosse e coordinate dagli assessorati alla Cultura e al Commercio, sono state realizzate con la collaborazione di Pro Loco, Parrocchia, Oratorio, Avis Sovracomunale, Ascom, Associazione Centro Storico, Commercianti, Co.Pre.Vi. di Santa Cristina.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Borgomanero è già Natale: tante le iniziative in programma in città

NovaraToday è in caricamento