rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Comune, giro di vite sugli assenteisti. "Ma chi ispezionerà gli ispettori?"

Dopo il caso di San Remo, il comune di Novara crea un nucleo ispettivo per controllare i dipendenti. Ironia dei sindacati "Così i Dirigenti potranno tornare a fare quello che facevano prima e dormire tra due guanciali"

Il Comune ha istituito un "nucleo ispettivo" per controllare i propri dipendenti. Dopo il caso eclatante del comune di San Remo, dove quasi il 50% dei dipendenti timbrava il cartellino e poi si assentava dal posto di lavoro, Novara ha voluto prendere provvedimenti per evitare che comportamenti del genere siano possibili anche nella città della Cupola.

Così è stato istituito il "nucleo ispettivo", che si occuperà di "indagare sulle segnalazioni di violazione del codice di comportamento". Come si legge nel documento che spiega il funzionamento del nucleo "tale attività non è surrogatoria delle attività di controllo dei dirigenti". Ma se già i dirigenti hanno il compito di controllare, che senso ha il nucleo ispettivo?

A porsi questa domanda è la Cgil, che ha diffuso una comunicazione, molto ironica, sulla reale utilità del nucleo ispettivo.

"Segretario Generale e Direttore sono troppo assorbiti su questioni strategiche e vitali per l'Ente al punto tale da non potersi occupare della gestione quotidiana del personale? - si legge nel comunicato - Il vostro dirigente, che magari vi è capitato di vedere una volta sola in un anno, non sa neanche che faccia avete? La vostra posizione organizzativa e i suoi funzionari hanno troppo da fare e non sono in grado di dire con esattezza che cosa fa il proprio personale e di controllarlo efficacemente? Le MRP decentrate e l'Ufficio del personale non sono in grado di sapere chi entra e chi esce dai servizi? Se tutto questo vi ha permesso, fino ad adesso, di approfittare della situazione facendola sempre franca, d'ora in poi si cambia verso! Finalmente nessuno potrà più fare il furbo e il Comune di Novara non rischierà piu' di dover risarcire € 140.000 per una causa su cui anche uno studente al primo anno di giurisprudenza avrebbe voluto cimentarsi".

Il riferimento è alla causa, persa dal Comune, contro un dipendente licenziato per assenteismo, ma che, nonostante tutte le prove, è stato riassunto.

"Arrivano gli Ispettori! - prosegue la Cgil - Ci penseranno loro a tenere tutto sotto controllo, così Direttore Generale, Segretario Generale, Dirigenti, Alte Professionalità, Posizioni Organizzative, Funzionari, MRP, Ufficio del personale e tutti coloro che sino ad oggi su queste questioni hanno perso il sonno potranno finalmente continuare ad occuparsi tranquillamente di quello che hanno fatto sino ad ora riprendendo a dormir sonni tranquilli fra due guanciali! PS mi sorge un dubbio: ma chi ispezionerà gli Ispettori?".

lettera cgil comune-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, giro di vite sugli assenteisti. "Ma chi ispezionerà gli ispettori?"

NovaraToday è in caricamento