rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Formato famiglie": ecco l'offerta di animazione e didattica

E' in distribuzione da oggi il fascicolo che raccoglie tutte le iniziative del Comune di Novara in programma fino all'estate

Per la prima volta i bambini e le famiglie novaresi hanno a loro disposizione una guida completa alle attività educative, agli eventi in biblioteca ed agli eventi di didattica museale.

È nato infatti "Formato famiglia", il primo "catalogo" dell’offerta di animazione e di laboratorio proposte dal Comune di Novara ai ragazzi e alle loro famiglie nelle diverse strutture, dai musei alla biblioteca civica.

Si tratta di un agile fascicolo di 16 pagine stampato in 5mila copie, che da oggi è in distribuzione al pubblico presso i Musei Civici di via Gaudenzio Ferrari 13, l’Ufficio Relazioni col Pubblico di Via Rosselli 1, il Centro per le Famiglie di via della Riotta 19 e la Biblioteca Civica di Corso Cavallotti 6.

Sono state raccolte nella prima edizione di "Formato famiglia" le attività in programma nel periodo primavera/estate; in settembre sarà realizzata da una nuova edizione dedicata all’autunno/inverno.

Il lavoro è il frutto di un importante sforzo di coordinamento e collaborazione tra l’Ufficio Musei del Comune, le due realtà private che collaborano all’animazione nel Museo Faraggiana e nella Galleria Giannoni (Associazione Didattica Museale e Aster), il Nucleo Didattica ambientale del Comune di Novara, il Centro per le Famiglie e la Biblioteca Civica Negroni, sezione Ragazzi.

Sfogliando le pagine del catalogo sarà possibile a tutti cogliere le innumerevoli opportunità offerte ai ragazzi - dai più piccoli ai più grandi - e ai loro genitori in una proposta che può davvero soddisfare a tutti i gusti e le attitudini.

"Tutta la nostra azione in questo campo - ha commentato l’assessore alla Cultura Paola Turchelli - va nella direzione della massima sinergia e del massimo coordinamento. Basti pensare alla scelta di dare vita al 'biglietto unico' per i musei cittadini comunali e non, o alla collaborazione realizzata nell’ambito del Sistema culturale integrato. Uno sforzo che ha una coerenza di fondo e che ci sta dando grandi soddisfazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Formato famiglie": ecco l'offerta di animazione e didattica

NovaraToday è in caricamento