rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Martiri della Libertà

"Adolescenti, parliamone": il 3 aprile parte il ciclo di incontri del Comune

E' stata presentata questa mattina, giovedì 29 marzo, la nuova iniziativa dell'amministrazione Ballarè, promossa in collaborazione con l'associazione "Confronti", che affronta le tematiche legate all'adolescenza

I disturbi alimentari, la violenza e l’aggressività, l’Aids, la sfera sessuale e l’omosessualità.

Sono questi i temi che il Comune di Novara intende affrontare nel ciclo di incontri "Adolescenti, parliamone". L'iniziativa è organizzata dall'amministrazione in collaborazione con l'associazione "Confronti", e si pone come obiettivo quello di affrontare le tematiche che riguardano l'adolescenza.

In particolare, il progetto si rivolge a coloro che si occupano a diverso titolo dei giovani (formatori, insegnanti, genitori, medici, educatori, sacerdoti...) proponendo un cammino di riflessione e confronto attraverso gli strumenti della visione di filmati e documentari, e la partecipazione a conferenze con esperti per la focalizzazione di temi specifici.

Il primo incontro è in programma per martedì 3 aprile, alle ore 21 presso il Piccolo Coccia. Tema dell'incontro sarà "I diritti del lupo: gli adolescenti, l'aggressività e il gruppo"; interverranno: Enrico Omodeo, regista novarese; Raffaella Fusco, ispettore capo della Questura di Novara; Tonie Settembri, insegnante; Giorgio Omodeo Salè, psichiatra e psicoanalista.

A partire da questo percorso verrà predisposta una "Banca per la Formazione", messa a disposizione dall’amministrazione comunale, con video, documentari, registrazioni degli interventi formativi, elenco dei professionisti e specialisti presenti sul territorio, in grado di fornire supporto alle attività svolte dai cittadini nei loro ambiti di riferimento. All'interno dell'iniziativa saranno coinvolti anche i giovani, attraverso lo strumento delle piattaforme web per creare uno spazio di confronto e diffusione di informazioni utili via Facebook o sito apposito.

Nel corso degli incontri verrà anche presentato un concorso aperto ai giovani tra i 14 e i 18 anni per creare un logo e un documentario su "Ragazzi a Novara", che diventi la presentazione della città da aggiungere al materiale per la promozione, anche turistica, del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Adolescenti, parliamone": il 3 aprile parte il ciclo di incontri del Comune

NovaraToday è in caricamento