rotate-mobile
Cronaca

Novara in Colombia per la "staffetta" iridata del pattinaggio

A Cali il passaggio del testimone dei mondiali di pattinaggio artistico che nel 2016 si svolgeranno nella città gaudenziana. In programma anche una riunione con le 34 delegazioni di ogni parte del mondo in cui il sindaco e l'assessore allo Sport presenteranno la città

Novara vola in Colombia per il passaggio del testimone dei campionati mondiali di pattinaggio artistico. Campionati che nel 2016 si svolgeranno proprio nella città gaudenziana.

Il sindaco di Novara Andrea Ballarè e l’assessore allo Sport Rossano Pirovano sono in queste ore ospiti della  Firs (Fédération Internationale Roller Sports) a Cali, dove si sta svolgendo l’edizione 2015 dei campionati mondiali di pattinaggio a rotelle, e dove, alle 17 di oggi ora italiana, parteciperanno, con il presidente della Federazione internazionale Sabatino Aracu e i delegati delle 34 Federazioni presenti, alla riunione tecnica nel corso della quale sarà presentata l’organizzazione dei mondiali di pattinaggio artistico a Novara, in programma a settembre 2016.

L’obiettivo della riunione è quello di presentare l’evento di Novara 2016 a 360 gradi: non solo gli aspetti tecnici ed organizzativi e le strutture sportive che ospiteranno le competizioni, ma anche gli aspetti legati alle bellezze storiche e artistiche della città, alle occasioni per il tempo libero, oltre che, naturalmente, alla ospitalità alberghiera e ai trasporti.

Il primo cittadino e l’assessore ribadiranno l’importanza dell’investimento economico previsto soprattutto in una prospettiva di definitiva affermazione della capacità di Novara di ospitare grandi eventi internazionali. Molto importante la presenza di rappresentanti di nazioni vicine all’Italia, come Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia oltre ai "colossi" Usa, Giappone, Australia: tutti mercati potenziali sui quali promuovere il prodotto-Novara dal punto di vista turistico. La presenza di così numerose delegazioni di paesi europei e degli altri continenti fa assumere a questo momento un valore importantissimo di promozione e di marketing territoriale.

Sabato 26 settembre durante la  cerimonia di chiusura del mondiale il sindaco Ballarè riceverà dal sindaco di Cali Rodriguo Guerrero la bandiera ufficiale dei mondiali di pattinaggio artistico della Firs che verrà portata a Novara e presentata al pubblico in occasione di un evento al palazzetto del Terdoppio che costituirà un vero e proprio "anticipo" del mondiale del settembre 2016, la prima di una serie di manifestazioni che accompagneranno verso il torneo iridato, convogliando da subito su Novara pubblico (con le conseguenti ricadute positive in termini economici)  e attenzione mediatica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara in Colombia per la "staffetta" iridata del pattinaggio

NovaraToday è in caricamento