rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Novara: a giugno torna "Un primo passo verso la cittadinanza"

Il 2 giugno, festa della Repubblica, al Teatro Coccia la consegna degli attestati ai bambini nati in città nel 2013 da famiglie immigrate

Il Comune di Novara promuove per il secondo anno consecutivo, nel giorno della Festa della Repubblica, la manifestazione "Un primo passo verso la cittadinanza", per sottolineare il senso di appartenenza alla loro "nuova patria" dei figli di famiglie immigrate e per rimarcare la necessità della revisione della legge sulla cittadinanza.

Nel corso della festa, che avrà luogo al Teatro Coccia a partire dalle 15, i bambini riceveranno dall'amministrazione un attestato simbolico sul possesso dei requisiti per il riconoscimento della cittadinanza jus soli ma anche il volume "Libro!" edito da Interlinea e dedicato ai più piccini oltre ad una sostanziosa merenda.

Ovviamente l’attestato del possesso per la cittadinanza ius soli è simbolico, ma certifica l’impegno dell’amministrazione comunale per modificare a livello nazionale una situazione che si rivela sempre più antistorica.

Accoglienza ed integrazione non rappresentano, dunque, soltanto un atto generoso di ‘filantropia’, ma un vero e proprio investimento per un Paese come l’Italia, per recitare un ruolo importante in un contesto internazionale dove, non a caso, le politiche dell’immigrazione sono poste alla base di ogni serio processo di sviluppo.

"Il 2 giugno 2013 - ha ricordato l’assessore alle Pari opportunità e ai Servizi demografici Margherita Patti - abbiamo anche dato il via alla compilazione di un registro dei bambini nati in Italia da genitori stranieri e residenti nel territorio comunale. L'elenco è depositato presso i Servizi Demografici, dove sono raccolti i dati ed è annotata l’avvenuta consegna dell’attestato. Il prossimo 2 giugno saranno 283 i piccoli che riceveranno attestato: provengono da più di 15 nazionalità diverse, tra le quali le più rappresentate sono quelle marocchina, nigeriana, peruviana, cinese, pakistana, romena, moldava, ucraina e senegalese".

L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato, Unicef, Coordinamento Gentes e Interlinea.

Nel corso del pomeriggio verrà proiettato anche il video/spot "Ti affido fido", che fa parte di un progetto di zooantropologia didattica del Comune di Novara per la corretta interazione con il mondo animale da parte dei bambini. Questo spot ha come protagonisti i piccoli della primaria "Rigutini", che sono in buona parte originari di altri paesi ed è recitato in diverse lingue, proprio per sottolinearne l’universalità. del messaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: a giugno torna "Un primo passo verso la cittadinanza"

NovaraToday è in caricamento