rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"365 giorni no": al via la campagna contro la violenza sulle donne

L'iniziativa è dell'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Novara. Patti: "Un fitto calendario di appuntamenti che avranno il duplice obiettivo di sensibilizzare la popolazione e di raccogliere fondi per aiutare le donne che subiscono violenza"

L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Novara lancia una nuova campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi per la prevenzione ed in contrasto alla violenza sulle donne.

"Siamo partiti - ha spiegato l'assessore competente Margherita Patti - con la delibera contro le immagini lesive della dignità delle donne nel 2012, poi siamo andati avanti con l’ideazione di 'un giorno all’anno non ci basta' a marzo 2012 e 2013, che si ripeterà nei prossimi anni, e ora diamo seguito alla delibera del luglio di quest’anno in cui abbiamo aderito alla campagna nazionale dell’Anci '365 GIORNI NO alla violenza contro le donne'".

Si tratta di una campagna importante, lanciata dal Comune di Torino lo scorso anno, che per la prima volta si rivolge anche e soprattutto agli uomini: la carta d’intenti consiste di 10 punti la cui applicazione è un dovere. Il 25 novembre è la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

"Un giorno all’anno non ci basta - ha aggiunto l'assessore Patti - nemmeno in questo caso, e partiamo da domani (venerdì 25 ottobre, ndr) con un calendario di appuntamenti, incontri, eventi culturali, che avranno il duplice obiettivo di sensibilizzare tutte la fasce della popolazione e di raccogliere fondi per iniziative concrete volte ad aiutare le donne che subiscono violenza. E’ una campagna senza precedenti per la storia del Comune di Novara, che vuole segnare un punto di svolta nell’affrontare un tema che ormai fa sì notizia, ma non nel modo corretto".

Ecco tutti gli appuntamenti in calendario:

- venerdì 25 ottobre: "Campagna 1522", volantine e locandine nei negozi e sui bus;
- mercoledì 6 novembre: "Mai più violenza sulle donne", mostra fotografica presso la Camera del lavoro in via Mameli;
- lunedì 11 novembre: "Parla con lui", seminario presso il complesso universitario Perrone;
- sabato 16 novembre: "Aggiungere vita ai giorni", spettacolo teatrale presso il Teatro del Cuscino;
- domenica 24 novemre: "La violenza non è uno sport", gara podistica non competitiva;
- lunedì 25 novembre: "Ti do i miei occhi", proiezione del film al Cinema Araldo;
- martedì 26 novembre: "Di pari passo", presentazione del libro di Mara Dal Zilio presso l'aula magna del Liceo Bellini;
- venerdì 13 dicemnre: "Coro Novaria", concerto presso l'Arengo del Broletto;
- martedì 4 febbraio 2013: "Violenza sulle donne: aspetti giuridici e sociali", dibattito presso la Barriera Albertina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"365 giorni no": al via la campagna contro la violenza sulle donne

NovaraToday è in caricamento