rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Largo della Costituente

Sabato sera senza paura: al via la navetta gratuita per il Celebrità

L'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Novara e la Sun Spa hanno unito le forse per ideare un servizio rivolto ai giovani che il sabato sera si muovono per raggiungere i luoghi del divertimento

Il bilancio degli incidenti sulla strade della provincia di Novare, secondo i dati Istat dell 2010, parla di 34 morti e 1720 feriti, in un totale di 1224 scontri.

In questo quadro, la città di Novara è al primo posto con quattro decessi e 656 feriti, ma subito dopo ci sono i comuni limitrofi come Trecate, con 110 feriti, e Oleggio, con un morto e 83 feriti.

Partendo da queste valutazioni, il Comune d Novara ha deciso di intervenire con un'iniziativa di sicurezza rivolta ai più giovani. L'assessorato alle Politiche giovanili e la Sun Spa hanno così unito le proprie forze, creando un servizio rivolto ai ragazzi che il sabato sera si muovono per raggiungere i luoghi del divertimento, in particolare la Discoteca Celebrità, a Trecate.

"Si tratta - ha spiegato l’assessore alle Politiche giovanili Sara Paladini - di un'iniziativa che affronta uno degli aspetti della realtà giovanile che più sono fonte di preoccupazione non solo per le famiglie, ma anche per la collettività. Chi causa incidenti stradali perché guida in stato di alterazione alcolica è un problema per sé, ma anche per tutti gli altri".

I dati dell'Istat sembrano infatti confermare ancora una volta, che le strade più a rischio la Ss32 e la Ss33. Secondo gli addetti ai lavori, inoltre, più il viaggio è breve, più si abbassa l'attenzione di chi sta al volante; le ore notturne dei weekend, infine, sono quelle più a rischio per i giovani tra i 19 e i 29 anni.

"Gli oneri economici del servizio - ha precisato il presidente della Sun Luigi Martinoli - vengono interamente sostenuti dall’operatore privato, la discoteca Celebrità di Trecate, che ha stipulato con la nostra azienda un contratto e che per coprire i costi si avvale di una sponsorizzazione".

"Il Comune - ha aggiunge l’assessore Paladini - verserà un piccolo contributo, che a sua volta deriva da una sponsorizzazione, e che quindi non graverà sulle casse pubbliche".

La navetta partirà e arriverà a largo Costituente, tutti i sabato sera. Gli orari di partenza saranno a mezzanotte, alle 0,40 e all’1,20. I ritorni verso la città partiranno, invece, dalla discoteca Celebrità alle 3, alle 3,40 e alle 4,20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato sera senza paura: al via la navetta gratuita per il Celebrità

NovaraToday è in caricamento