rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Orta San Giulio

Orta San Giulio: nuovi servizi per i cittadini con Piemonte Facile

In collaborazione con il Csi Piemonte, il Comune ha realizzato una nuova sezione sul sito web dedicata alla comunicazione con la pubblica amministrazione e ai servizi comunali

Sarà attivata nei prossimi giorni sul sito web del Comune di Orta San Giulio una nuova sezione dedicata alla comunicazione, quella semplice e diretta, con la pubblica amministrazione.

Cittadini e imprese potranno così accedere ai servizi dell'amministrazione in modo rapido e veloce, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Senza carta e senza code, da casa come dall'ufficio.

Tutto grazie alla decisione del Comune di Orta San Giulio di aderire al progetto "PiemonteFacile: i servizi a portata di click" del Csi Piemonte, che permette al comune di offrire ai propri cittadini un vasto numero di servizi on line realizzati dal Consorzio per gli Enti locali piemontesi.

I cittadini, per esempio, potranno prenotare esami e visite mediche e pagare con tutta comodità il ticket per le prestazioni sanitarie che hanno sostenuto. Oppure avere informazioni integrate sui passaggi e gli orari di autobus e treni e conoscere meglio il territorio alla scoperta di itinerari turistici, bellezze architettoniche ed eccellenze enogastronomiche, installando sul proprio smartphone le App realizzate dal Csi.

Anche i professionisti e le imprese potranno semplificare il proprio lavoro, ad esempio con il servizio di Certificazione energetica degli edifici, che fornisce gli strumenti essenziali per adeguarsi alla normativa in materia.

"La nostra amministrazione - ha dichiarato il sindaco di Orta Cesare Natale - è attenta alle nuove tecnologie e alla ricerca di strumenti che possano permettere ai cittadini di usufruire in modo innovativo dei servizi comunali. Ci è sembrato naturale accogliere con favore e aderire al progetto Piemonte Facile perché agevola e migliora il rapporto con la pubblica amministrazione".

"Nell’ambito del lavoro per l’agenda digitale del Governo - aggiunge il direttore generale del Csi Piemonte Stefano De Capitani - il Csi conferma tra le priorità l'impegno a realizzare servizi pubblici digitali che semplifichino, rendano più efficaci e razionalizzino le attività delle amministrazioni locali a vantaggio della popolazione. Da oggi, i cittadini e le imprese di Orta San Giulio potranno interagire con il proprio Comune anche in mobilità, evitando code e risparmiando tempo prezioso".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orta San Giulio: nuovi servizi per i cittadini con Piemonte Facile

NovaraToday è in caricamento