rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Romagnano Sesia

Rifiuti, il Comune di Romagnano incontra il Consorzio

Baraggioni: "Abbiamo sottolineato alcune criticità come il mancato passaggio della raccolta in certe vie e la poca attenzione degli operatori nel rimettere a posto i cassonetti"

Il Comune di Romagnano Sesia ha incontrato i rappresentanti del Consorzio Rifiuti Medio Novarese.

L'incontro è stato l'occasione per segnalare alcuni disagi e avanzare proposte di miglioramento del servizio di raccolta. Presenti il nuovo presidente del Consorzio Enrico Fasoli e la consigliera Maria Teresa Annovazzi, oltre al sindaco Cristina Baraggioni, il vice sindaco Piero Orlandini e l’assessore all’Ambiente Giancarlo Medina.

"Innanzitutto un grazie al nuovo presidente - ha commentato il sindaco Baraggioni - che sta incontrando le amministrazioni che fanno parte del Consorzio. Questa attenzione è sintomo di una volontà di migliorare il servizio e renderlo più efficiente".

Nel corso dell’incontro, gli amministratori di Romagnano hanno sottolineato alcune criticità che sono state più volte segnalate dagli uffici al Consorzio: il mancato passaggio della raccolta in alcune vie del paese, la poca attenzione nel rimettere a posto i cassonetti dei cittadini.

"Oltre ad aver segnalato queste criticità - ha aggiunto il primo cittadino - abbiamo avanzato delle proposte. Per Romagnano abbiamo chiesto l’installazione di cassonetti condominiali, al fine di ottimizzare la raccolta e facilitare i condomini, e di verificare la fattibilità di utilizzare sacchetti conformi che permetterebbero un risparmio e l’individuazione di chi non fa una corretta differenziata".

Durante l’incontro è stato inoltre affrontato il tema dell’isola ecologica. "Da parte del Consorzio - ha concluso Baraggioni - è stata ribadita la disponibilità e volontà di compartecipare al suo miglioramento in convenzione con Prato Sesia. Inoltre da parte loro c’è la volontà di posizionare nei comuni delle telecamere mobili nei posti dove vengono abitualmente abbandonati abusivamente i rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, il Comune di Romagnano incontra il Consorzio

NovaraToday è in caricamento