rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Comuni ricicloni: Novara scende al 4° posto tra i capoluoghi del Nord

Lo scorso anno aveva conquistato la seconda posizione. Ora si posiziona dopo Verbania (72,68%) con il 71,47% di raccolta differenziata. E il Piemonte cala dal 5° al 6° posto

Novara perde punti nella classifica di Legambiente dei "Comuni ricicloni".

Nell'edizione di quest'anno, infatti, la città gaudenziana si posiziona al 4° posto graduatoria dei capoluoghi di provincia del Nord (in base all'indice di "buona gestione"), con il 71,47% di raccolta differenziata e un indice pari a 51,10. Lo scorso anno aveva invece conquistato la seconda posizione. Quest'anno Novara è preceduta da Verbania (72,68%), Pordenone (78,93%) e Belluno (solo 70,36% di raccolta differenziata, ma con un indice di buona pratica pari a 63,71).

Nella classifica generale, ancora una volta è il Nord Italia ad aggiudicarsi il podio per la gestione dei rifiuti. Vincitore assoluto Ponte nelle Alpi per il quarto anno consecutivo. Belluno miglior capoluogo del Nord e al Sud trionfa Salerno. Ben 1.293 comuni vincono l’appellativo di ricicloni 2013 per aver superato il 65% di raccolta differenziata, mentre sono 330 (molti di meno rispetto allo scorso anno) quelli che si confermano "zoccolo duro" del concorso.

Tra le Regioni, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sono le Regioni con la più alta concentrazione di Comuni Ricicloni. Seguono Marche, Lombardia e Piemonte al sesto posto; la Campania all’ottavo, prima Regione del Sud.

Le classifiche di Comuni Ricicloni 2013 comprendono tutti i Comuni che hanno partecipato al concorso e che risultano avere una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%. La graduatoria è poi stilata considerando l'indice di buona gestione, che tiene conto di numerosi parametri oltre alla percentuale di RD, quali la produzione di rifiuti pro-capite, la tipologia di raccolta, la presenza di piattaforma ecologica e molti altri ancora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni ricicloni: Novara scende al 4° posto tra i capoluoghi del Nord

NovaraToday è in caricamento