rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Comuni ricicloni 2013: Novara premiata per l'ordinanza sui bio-shopper

Il comune è stato il primo in Italia ad applicare la nuova normativa. Ballarè: "Il premio ricevuto è un riconoscimento dei nostri risultati sulla strada che ci conduce all'obiettivo di costruire una città sostenibile"

L’assessore al Commercio del Comune di Novara Sara Paladini ha ritirato questa mattina, lunedì 8 luglio, a Roma il premio speciale assegnato al Comune di Novara nell’ambito della XX edizione di Comuni Ricicloni, il "contest" promosso da Legambiente che mette in evidenza le buone pratiche in tema di gestione del ciclo dei rifiuti e le politiche ambientali.

Il Comune di Novara, che mantiene anche quest'anno posizioni di vertice nella classifica della raccolta differenziata dei rifiuti, ha ottenuto infatti un ulteriore riconoscimento. Si tratta del premio assegnato da Assobioplastiche "per aver promosso, sul territorio comunale, l'impiego di buste per asporto merci in materiali compostabili".

Un anno fa, primo in Italia, l'amministrazione comunale, tramite un'ordinanza del sindaco Andrea Ballarè, ha deciso di applicare subito i dettami della legge del 24 marzo scorso 2012 sui sacchetti per asporto merci. Con questa iniziativa il Comune di Novara ha ampliato ulteriormente le proprie politiche in direzione della tutela dell’ambiente e della salute dei propri cittadini attraverso l’applicazione di un provvedimento che completa il piano comunale - già molto avanzato - di riduzione del rifiuto indifferenziato e di valorizzazione della frazione organica.

Le più recenti analisi del rifiuto organico conferito rivleano un effetto molto positivo dell’ordinanza sulla qualità del materiale, che risulta così meglio compostabile. Sommando i contenitori in carta, quelli RD-appositi e gli shopper compostabili, si raggiunge l’88% nel giugno 2013. In dettaglio si rileva l’aumento degli shopper compostabili di 9 punti percentuali dal marzo al giugno 2013.

"Il premio ricevuto oggi - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - è un riconoscimento dei nostri risultati sulla strada che ci conduce all’obiettivo di costruire una città sostenibile. Stiamo lavorando per migliorare le condizioni di vivibilità del territorio riducendo i fattori inquinanti. E questo premio riconosce gli sforzi fatti".

"Sono molto soddisfatta - ha aggiunto l’assessore al Commercio Sara Paladini - per l’apprezzamento di questo provvedimento che abbiamo condiviso con le organizzazioni di categoria del commercio, e che sta consentendo anche a tutto il settore di fare un significativo passo in avanti sulla strada della responsabilità sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni ricicloni 2013: Novara premiata per l'ordinanza sui bio-shopper

NovaraToday è in caricamento