rotate-mobile
Cronaca

Dopo 35 anni, Novara torna ad essere rappresentata in Conclave

Cominciano oggi i lavori del Conclave chiamato ad eleggere il nuovo Papa. Tra i cardinali che si riuniranno nella Cappella Sistina c'è anche un novarese: il cardinal Giovanni Lajolo

Anche la Diocesi Novara al Conclave che si riunisce oggi, martedì 12 marzo, per eleggere il successore di Benedetto XVI.

Dopo 35 anni il novarese torna ad essere rappresentato a Roma con il cardinal Giovanni Lajolo, 78 anni e originario di Grignasco, che con gli altri 114 porporati entrerà in processione nella Cappella Sistina e avrà il compito di scegliere chi sarà il nuovo Papa.

Secondo Lajolo, figlio del medico condotto di Grignasco, questo Conclave potrebbe essere breve, e già domenica prossima si potrebbe conoscere il nome del nuovo pontefice.

Lajolo è entrato molto giovane nel seminario minore nell’Isola di San Giulio, sul lago d’Orta. Nel 2003, Giovanni Paolo II lo ha chiamato a Roma nominandolo segretario per i Rapporti con gli Stati della segreteria di Stato. In questa veste, nel settembre del 2004 e del 2006 ha rappresentato all’assemblea generale delle Nazioni Unite la posizione della Santa Sede. Dal settembre 2006 all’ottobre 2011 è stato presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. È stato creato cardinale nel concistoro del 24 novembre 2007 da Benedetto XVI, ricevendo la diaconia di Santa Maria Liberatrice a Monte Testaccio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 35 anni, Novara torna ad essere rappresentata in Conclave

NovaraToday è in caricamento