rotate-mobile
Cronaca San Martino / Via Francesco Alcarotti

Via Alcarotti: verso la conclusione dei lavori

Gli interventi principali, compresa la rotonda tra via Gnifetti e via Alcarotti, saranno terminati tra circa 20-30 giorni. Ballarè: "Grazie a questi lavori questa diventerà un'area ancora più strategica"

Si avvicina alla conclusione il cantiere di via Alcarotti. I lavori di riqualificazione, per quanto riguarda gli interventi principali, saranno infatti terminati tra circa 20-30 giorni. Ma il cantiere completo (che ha un costo complessivo di quasi 906mila euro) si chiuderà in primavera, tra aprile e maggio: per eseguire gli ultimi interventi sulla via (asfaltatura, posa del tappeto fonoassorbente, stampa e colorazione degli incroci e segnaletica stradale orizzontale) è infatti necessario attendere un clima più mite, con temperature più alte.

"Nonostante le difficoltà la città va avanti e grazie a questi lavori via Alcarotti diventerà un'area ancora più strategica per Novara. Una riqualificazione importante che va a beneficio di tutti", ha commentato il sindaco Andrea Ballarè durante la visita al cantiere effettuata questa mattina in compagnia del vice sindaco Nicola Fonzo e dell'assessore Giulio Rigotti.

I lavori hanno preso il via lo scorso aprile, ma a causa delle forti precipitazioni che si sono registrate tra l'estate e l'autunno 2014 il cantiere ha subito alcuni rallentamenti. Il più grosso, però, ormai è fatto: in questi mesi è stato rifatto il sedime stradale, è stata allungata la pista ciclabile (+ 450 metri) già esistente, è stata rifatta l'illuminazione pubblica, è stato creato un nuovo spazio urbano con percorsi pedonali più adeguati e sicuri, ed è stata risistemata l'intera area di parcheggio per scoraggiare ed evitare la sosta selvaggia, area che ha perso sì alcuni stalli ma - come sottolineano dal Comune - ci ha guadagnato in sicurezza.

All'appello manca ora solo la rotonda tra via Gnifetti e via Alcarotti, che è in fase di realizzazione e che sarà ultimata per la metà di febbraio. Infine, saranno piantumati almeno una quarantina di nuovi alberi, "trasformando così la via Alcarotti - ha detto il primo cittadino - in uno splendido viale Alberato", dove ad essere protagoniste non saranno più soltanto le auto.

E a proposito di parcheggi, il sindaco e gli assessori sottolineano che in tutta la parte della via dopo l'incrocio con via Pajetta la sosta è e sarà libera e gratuita. I posteggi a pagamento insistono, infatti, soltanto nel tratto di strada che si incrocia con via Marconi.

Per quanto riguarda le piste ciclabili, invece, con questi nuovi 450 metri i chilometri percorribili di piste ciclabili a Novara arrivano a 27, 4 dei quali si trovano nell'area del canale Cavour e i restanti 23 in città.

Via Alcarotti: verso la conclusione dei lavori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Alcarotti: verso la conclusione dei lavori

NovaraToday è in caricamento