Cronaca

Trenord, confermato lo sciopero in programma domenica 24 gennaio

Treni a rischio dalle 3 del 24 alle 2 del 25 gennaio. Tutte le informazioni utili

Foto di repertorio

Confermato lo sciopero dei treni in programma domani, domenica 24 gennaio. 

L'agitazione, che interessa il personale Trenord, è stata proclamata dall'organizzazione sindacale Orsa ed è in programma dalle ore 3 di domenica 24 alle ore 2 di lunerdì 25 gennaio.

A causa dello sciopero, spiegano da Trenord in una nota stampa, i treni regionali e suburbani (comprese le tratte Domodossola-Milano, Novara-Saronno-Milano e l'S6 Novara-Milano-Treviglio), a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni. Trattandosi di una giornata festiva, non sono previste fasce di garanzia.

"Nel promuovere un’agitazione per l’intera giornata in questo periodo di emergenza sanitaria - commentano da Trenord - ancora una volta il sindacato Orsa utilizza lo strumento dello sciopero in modo pretestuoso, senza mostrare alcuna sensibilità per la situazione straordinaria che la Regione e il Paese stanno vivendo. Contrariamente da quanto affermato, non si è verificata alcuna violazione degli accordi sui turni di lavoro, così come non vi sono stati ritardi nella formazione del personale che, solo nel 2020, ha registrato 20mila ore erogate. Un atteggiamento ulteriormente aggravato dal rifiuto opposto dal sindacato alla Commissione nazionale di garanzia che, dopo un confronto con l’azienda, ha richiamato la stessa Orsa al senso di responsabilità, chiedendo di limitare l’orario dell’astensione fino alle ore 18 di domenica 24".

Le disposizioni per il viaggio 

Si ricorda che a bordo dei convogli è in vigore il limite del 50% di posti occupabili definito dalle autorità. Per questo, è richiesto ai viaggiatori di occupare tutti i posti a sedere, evitando di sostare in piedi nei corridoi o negli spazi di discesa e salita dalle carrozze. Inoltre, a bordo è necessario indossare la mascherina correttamente - su naso e bocca - per tutta la durata del viaggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenord, confermato lo sciopero in programma domenica 24 gennaio

NovaraToday è in caricamento