rotate-mobile
Cronaca Bicocca / Via San Bernardino da Siena, 18

Consegnata alla Difesa la palazzina di via San Bernardino

Gli alloggi erano stati a suo tempo costruiti dal Comune su un terreno di proprietà militare. Lo stabile, oggetto di devastazioni e occupazioni negli ultimi 10 anni, viene finalmente riconsegnato al demanio

Sono stati consegnati questa mattina, mercoledì 15 gennaio, dal Comune di Novara all'amministrazione militare gli otto alloggi di via San Bernardino da Siena.

La palazzina era stata a suo tempo, una decina di anni fa, costruita dall'amministrazione su un terreno di proprietà militare. La realizzazione dello stabile rientrava in un accordo siglato da Demanio e Comune, che in cambio riceveva la Caserma Perrone, dove è stata poi realizzata l'università.

Una volta costruito lo stabile, a causa di alcune dispute, non era mai stato ufficialmente consegnato al legittimo proprietario, il Ministero della Difesa. Per dieci anni è rimasto vuoto, diventando oggetto di due episodi di devastazione e occupazione, che hanno causato diversi danni e maggiormente dilatato nel tempo i termini di consegna degli appartamenti.

"Nei mesi scorsi - ha commentato il vice sindaco Nicola Fonzo - abbiamo raggiunto un accordo con l'amministrazione militare, impegnandoci a risistemare gli alloggi in cambio della cessione in comodato d'uso provvisorio della Caserma Passalacqua (dove è stato realizzato il dormitorio, ndr). Gli appartamenti sono stati ultimati (per l'ennesima volta, ndr) entro la fine dell'anno, e il 23 dicembre erano già pronti per essere consegnati".

La palazzina torna ufficialmente nelle mani dell'amministrazione militare, e si può mettere la parola "fine" ad una vicenda durata oltre dieci anni, e costata alle casse comunali circa 1 milione e 200mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnata alla Difesa la palazzina di via San Bernardino

NovaraToday è in caricamento