rotate-mobile
Cronaca Barengo

Barengo: il Consiglio comunale contro la discarica di amianto

Durante l'assemblea che si è svolta ieri sera, martedì 9 aprile, il Consiglio ha votato all'unanimità una delibera che si schiera nettamente contro al progetto

Anche il Consiglio di Barengo si è schierato contro il progetto della discarica di amianto da realizzare sul territorio comunale.

L'assemblea si è svolta ieri sera, martedì 9 aprile, alla presenza di numerose persone. Durante la seduta è stata votata, all'unanimità, una delibera che evidenzia una netta contrarietà al progetto.

Nella delibera si evidenziano chiaramente i rischi per la salute pubblica legati al progetto di discarica, interpretando così il convincimento e le preoccupazioni del Comitato "No Amianto a Barengo" e di tutta la popolazione del comune e dei comuni vicini.

 

Trova eco nella delibera, tramite l'emendamento presentato dal consigliere di minoranza e approvato dal consiglio, anche una recente delibera del parlamento Europeo che evidenzia come il conferimento di rifiuti contenenti amianto in discarica sia la peggior soluzione possibile per la gestione di tali materiali, non potendo eliminare un problema che viene semplicemente scaricato sulle prossime generazioni.

Il Comitato esprime soddisfazione per la delibera che il Consiglio comunale di Barengo ha adottato, e attende che altri Comuni seguano, nell'interesse della salute pubblica e della tutela ambientale, questo esempio.

Nel frattempo il Comitato prosegue con la campagna di raccolta firme che oramai conta circa 2000 adesioni, oltre alle attività di sensibilizzazione della popolazione e dei politici locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barengo: il Consiglio comunale contro la discarica di amianto

NovaraToday è in caricamento