rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Massino Visconti

Controlli anti bracconaggio a Massino Visconti: sequestrata una gabbia per la cattura di animali selvatici

Intervento della Forestale di Lesa. Identificato il proprietario del terreno su cui è stata trovara la gabbia

Sequestrata una gabbia per la cattura di animali selvatici a Massino Visconti. E' successo nei giorni scorsi, durante un controllo anti bracconaggio eseguito dalla Forestale di Lesa.

Secondo quanto riportato in una nota stampa dei carabinieri forestali, la gabbia era posizionata all'ingresso di un'area boschiva, all'interno di un terreno privato, attivata e pronta per la cattura di selvaggina. Al suo interno erano presenti un coniglio ed alcuni polli morti, utilizzati quale pastura per far avvicinare i selvatici e facilitarne la cattura.

Da un controllo più approfondito, nei pressi della gabbia, i carabinieri hanno anche rinvenuto parti di animali selvatici: "È plausibile - spiegano dalla Forestale - che esse siano derivate dalle operazioni di ripulitura dei selvatici catturati, a comprova dell’effettivo utilizzo della gabbia a scopo venatorio".

La trappola è stata sequestrata e rimossa dai forestali, che hanno poi provveduto ad identificare il proprietario del terreno. Il mezzo illecito di caccia sarà destinato alla confisca e alla successiva distruzione.

Il proprietario del terreno, plausibilmente autore dell’attività vietata, è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Verbania, competente per territorio, per i reati di esercizio di attività venatoria con mezzi non consentiti e per il reato di uccisione di animali: "L’uccisione del coniglio e dei polli, al fine di pasturare l’area - sottolineano i forestali - non è pratica consentita e, per tale ragione, configura un reato in sé. Inoltre, anche l’utilizzo di strumenti venatori illegali, quale è la gabbia di cattura, idonei a produrre la morte degli animali a seguito di gravi ed inutili sofferenze, ha condotto alla contestazione del reato di tentata uccisione di animali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli anti bracconaggio a Massino Visconti: sequestrata una gabbia per la cattura di animali selvatici

NovaraToday è in caricamento