rotate-mobile
Cronaca

Operazione "Scuole sicure": controlli antidroga sui bus scolastici a Novara e Trecate

Oltre 200 gli studenti controllati dall'unità cinofila della polizia locale, che non ha trovato droga a bordo degli autobus

Controlli antidroga nella mattinata di oggi, martedì 22 ottobre, sui bus scolastici a Novara e Trecate.

Dalle 6,30 alle 9,30, infatti, nell'ambito del progetto "Scuole sicure", gli uomini dell'unità cinofila della polizia locale, con il cane Baldo e gli ispettori della Sun, hanno controllato oltre 200 studenti. A bordo degli autobus non è stata trovata droga.

"I controlli sono partiti questa mattina - spiega l’assessore alla Sicurezza del Comune di Novara Luca Piantanida - Obiettivo è quello di contrastare lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti, non solo in ambiente scolastico, ma in modo generale a bordo dei mezzi pubblici che trasportano i ragazzi da casa a scuola e viceversa, in modo da tutelarli durante il percorso. Non si tratta di interventi 'spot', ma di un’azione che proseguirà con determinazione per arginare e debellare quella che purtroppo, fra i giovani, sta diventando una vera e propria piaga".

I controlli antidroga proseguiranno, quindi, anche nelle prossime settimane.

"Il servizio di oggi - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza del Comune di Trecate Alessandro Pasca - è il primo di una lunga serie di controlli che verranno effettuati per allontanare la droga dai ragazzi. Grazie alla collaborazione tra le amministrazioni e i Comandi di polizia locale, lavoreremo congiuntamente per garantire la sicurezza sugli autobus e nelle scuole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Scuole sicure": controlli antidroga sui bus scolastici a Novara e Trecate

NovaraToday è in caricamento