rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Decoro urbano: senza sosta l'attività degli ispettori ambientali

Dai controlli è emerso che, a distanza di ormai quasi 10 anni dallavvio della raccolta porta a porta, ancora non è consolidato l'uso del sacco trasparente per il conferimento dei rifiuti non recuperabili

Nelle loro funzioni di verifica del corretto conferimento dei rifiuti, gli ispettori ambientali dell’Assa si sono dedicati in questi giorni ai controlli nel giorno di raccolta della carta nel centro urbano, il mercoledì. E’ emerso come alcune utenze, che sono state direttamente contattate, espongano la carta nei sacchi di plastica anziché negli appositi contenitori gialli forniti gratuitamente da Assa.

"E’ importante - sottolineano i tecnici Assa - che il materiale differenziato sia conferito il più possibile privo di impurità. Quindi la carta non va inserita in sacchetti di plastica, che rendono impuro il materiale cartaceo, e allo stesso modo vetro, lattine, banda stagnata vanno messi negli appositi contenitori in modo sfuso non dentro borse o sacchetti di plastica".

Dai controlli effettuati, gli ispettori ambientali hanno anche rilevato che, a distanza di ormai quasi dieci anni dall’avvio della raccolta differenziata porta a porta, ancora non è consolidato l’uso del sacco trasparente per il conferimento dei rifiuti non recuperabili per le utenze singole e le utenze commerciali.

L’inottemperanza a quanto disposto dalle direttive comunali comporta le sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da un minimo di 25 a una massimo di 500 euro.

Gli ispettori ambientali hanno provveduto a emettere alcuni verbali di accertamento che verranno poi trasmessi al Comando di polizia municipale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decoro urbano: senza sosta l'attività degli ispettori ambientali

NovaraToday è in caricamento