rotate-mobile
Cronaca

Stazioni sicure: controlli straordinari della polizia ferroviaria

Obiettivo: tutelare i viaggiatori e i loro bagagli sia nelle stazioni ferroviarie che a bordo treno. I controlli sono stati svolti dalal Polfer in diverse stazioni piemontesi. A Novara è stata denunciata una persona

Stazioni e viaggiatori più sicuri. E' questo l'obiettivo del servizio straordinario di controllo del territorio, in ambito ferroviario, svolto dalla polizia ferroviaria nelle stazioni piemontesi.

Martedì 26 gennaio, infatti, il compartimento della Polfer di Piemonte e Valle d'Aosta, in collaborazione con il personale del Reparto prevenzione crimini Piemonte e le unità cinofile antisabotaggio e antidroga, ha effettuato una serie di controlli a tappeto nelle stazioni e sui treni, in partenza e in arrivo.

Scopo dell'attività, come detto, la tutela dei viaggiatori ed ai loro bagagli, sia nelle stazioni ferroviarie che a bordo treno, non ultimi sui convogli ad alta velocità ed internazionali.

Con l’impiego di 167 operatori, sono state identificate 602 persone, di cui 197 straniere e 42 minori. Sono inoltre state assicurate oltre 50 pattuglie appiedate in uniforme abbinate ai servizi antiborseggio in abiti civili, espletati sia nelle stazioni che sui treni, con un totale di 163 convogli presenziati all’atto della partenza e dell'arrivo, di cui 59 scortati con personale a bordo lungo tutta la tratta regionale. Garantite, infine, anche 7 pattuglie lungo linea e controllati in modo mirato una cinquantina di bagagli con metal detector. 

I risultati più rilevanti si sono registrati nel torinese, nell’alessandrino e nel novarese. A Novara, infatti, la polizia ferroviaria ha denunciato  un cittadino pakistano di 42 anni perchè, durante un controllo, si è rifiutato di declinare le proprie generalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazioni sicure: controlli straordinari della polizia ferroviaria

NovaraToday è in caricamento