rotate-mobile
Cronaca

Stazioni sicure: controlli a tappeto della polizia, denunciata una donna a Novara

Giovedì giornata di controlli straordinari nelle stazioni piemontesi e della Valle d'Aosta. Obiettivo: garantire la sicurezza di chi viaggia e lavora in treno

Nuovi controlli straordinari da parte della polizia ferroviaria nelle stazioni e sui treni piemontesi e della Valle d'Aosta. Nella giornata di giovedì 21 aprile, in occasione del ponte del 15 aprile, la polfer ha infatti effettuato verifiche a tappeto negli scali ferroviari e a bordo dei convogli, ponendo particolare attenzione ai treni internazionali e ad alta velocità e ai bagagli al seguito.

Nei servizi di controllo sono stati impiegati 200 operatori, che hanno collaborato con il personale del eparto Mobile di Torino, del reparto Prevenzione Crimine Piemonte e delle Unità cinofile antisabotaggio e antidroga poste a disposizione dalle Questure di Torino e Cuneo. In un solo giorno sono state assicurate oltre 75 pattuglie appiedate in uniforme, abbinate ai servizi antiborseggio in abiti civili espletati sia nelle stazioni che sui treni, che hanno presenziato tutti i convogli in arrivo e/o partenza, anche nelle stazioni minori. Sono stati scortati, con personale a bordo, 62 treni lungo tutta la tratta regionale e 2 treni sulla tratta Torino-Roma e viceversa, con scorta notturna. Sono state garantite anche 8 pattuglie lungo linea e controllati in modo mirato numerosi bagagli con metal detector. Obiettivo dei controlli: garantire la sicurezza di chi viaggia e lavora in treno.

Un’attenzione particolare è stata riservata ai treni ad alta velocità. Sono stati intensificati i controlli di bonifica preventiva alle carrozze dei Freccia Bianca e dei Freccia Rossa e si è stretta la rete dei controlli a campione a passeggeri e relativi bagagli, per alcune tratte, anche in collaborazione con il personale di Rete Ferroviaria Italiana - Protezione Aziendale con la creazione di appositi filtri all’imbarco. 

Per il treno internazionale Tgv Milano/Parigi e Parigi/Milano, i controlli sono avvenuti alla banchina di imbarco e sbarco dei passeggeri nello scalo principale di Torino Porta Susa, ma anche in quelli di Oulx, Vercelli, Novara.
Complessivamente sono state identificate 595 persone, di cui 195 straniere e 6 minori. Di queste, ben 250 persone sono state identificate a bordo treno. Fortunatamente non è stata riscontrata alcuna situazione anomala o illegale. Solo due le persone denunciate a piede libero, tra cui una donna di 60 anni per contravvenzione al foglio di via obbligatorio, identificata nella stazione di Novara. Inoltre, sono stati controllati 34 veicoli.

I controlli proseguiranno per tutto il periodo dell’ultima settimana di aprile e del primo maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazioni sicure: controlli a tappeto della polizia, denunciata una donna a Novara

NovaraToday è in caricamento