rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: al via nel Novarese controlli speciali della polizia

Nel mirino degli agenti, gli automobilisti. A partire da giugno, e per tutto il periodo estivo, sulle strade novaresi saranno infatti incrementati i controlli per contrastare il fenomeno della guida sotto l'effetto di alcool e droghe

Con l'arrivo dell'estate aumentano sulle strade novaresi i controlli da parte della polizia. Obiettivo: contrastare il fenomeno della guida sotto l’effetto di alcool e droghe.

In tutto il territorio provinciale, partiranno a breve, infatti, una serie di servizi mirati di controllo stradale. La provincia di Novara, insieme ad altre 18 province italiane, è stata selezionata dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza per questo progetto, visto il crescente aumento delle infrazioni dovute alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

A partire da giugno, e per tutto il periodo estivo, sulle strade novaresi scatteranno i posti di controllo effettuati dalla squadra volante e dalla polizia stradale, coadiuvati dal personale sanitario della Questura.

Grazie all’utilizzo di nuove apparecchiature portatili, che permettono l’analisi di campioni di saliva, gli agenti della polizia di Stato potranno prontamente verificare la presenza di sostanze stupefacenti o di alcool negli automobilisti controllati.

"A supporto dell’attività - spiegano dalla Questura di Novara - ci sarà un’unita mobile della polizia di Stato in cui i campioni estratti saranno immediatamente analizzati, e qualora si rendesse necessario verranno inviati al centro di ricerche di laboratorio e tossicologia forense della polizia di Stato, con sede a Roma, dove saranno analizzati con metodiche di elevatissima precisione. Questi controlli si rendono necessari anche per poter aderire agli standard europei ed incrementare i controlli effettuati su strada per raggiungere una riduzione del fenomeno infortunistico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: al via nel Novarese controlli speciali della polizia

NovaraToday è in caricamento