rotate-mobile
Cronaca

Saldi al via in città, i vigili controllano i negozi

Durante le settimane dedicate alle vendite promozionali, gli agenti della polizia locale saranno impegnati per verificare che vengano garantiti i diritti dei consumatori

Prendono il via oggi, venerdì 5 gennaio, a Novara i saldi invernali 2018. Con l'avvio delle vendite promozionali, sono partiti anche i controlli da paerte degli agenti del Nucleo operativo commercio della polizia locale.

Durante tutta la durata dei saldi (fino al 1° marzo), infatti, i vigili saranno impegnati quotidianamente per verificare che vengano garantiti i diritti dei consumatori, per esempio controllando che i cartellini del prezzo siano chiari (indichino, cioè, sia il prezzo pieno, sia anche la percentuale di sconto e quindi il prezzo finale), che le merci in saldo siano debitamente separate da quelle in vendita a prezzo pieno, che le indicazioni obbligatorie siano visibile e chiare al punto da non trarre in inganno il consumatore e che altrettanto valga anche per la pubblicità inerente la svendita stessa.

"In questo modo - spiega l’assessore alla Sicurezza Mario Paganini - si cerca di garantire i diritti dei cittadini ma al tempo stesso di verificare che la concorrenza tra esercenti si svolga secondo principi di equità e lealtà reciproca. Così come la lealtà e il buon senso sono assoluto dovere di chi controlla. Ci sono regole inderogabili pur non scritte, ma ancora più cogenti verso ogni cittadino".

E i controlli sono stati eseguiti anche prima dell'avvio dei saldi, per garantire il rispetto della normativa in materia. Negli scorsi giorni, gli agenti della municipale hanno controllato i negozi della città per verificare che nessuno avesse anticipato l’inizio dei saldi rispetto al calendario ufficiale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi al via in città, i vigili controllano i negozi

NovaraToday è in caricamento