rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Saldi al via in città, i vigili controllano i negozi

Durante le settimane dedicate alle vendite promozionali, gli agenti della polizia locale saranno impegnati per verificare che vengano garantiti i diritti dei consumatori

Prendono il via oggi, venerdì 5 gennaio, a Novara i saldi invernali 2018. Con l'avvio delle vendite promozionali, sono partiti anche i controlli da paerte degli agenti del Nucleo operativo commercio della polizia locale.

Durante tutta la durata dei saldi (fino al 1° marzo), infatti, i vigili saranno impegnati quotidianamente per verificare che vengano garantiti i diritti dei consumatori, per esempio controllando che i cartellini del prezzo siano chiari (indichino, cioè, sia il prezzo pieno, sia anche la percentuale di sconto e quindi il prezzo finale), che le merci in saldo siano debitamente separate da quelle in vendita a prezzo pieno, che le indicazioni obbligatorie siano visibile e chiare al punto da non trarre in inganno il consumatore e che altrettanto valga anche per la pubblicità inerente la svendita stessa.

"In questo modo - spiega l’assessore alla Sicurezza Mario Paganini - si cerca di garantire i diritti dei cittadini ma al tempo stesso di verificare che la concorrenza tra esercenti si svolga secondo principi di equità e lealtà reciproca. Così come la lealtà e il buon senso sono assoluto dovere di chi controlla. Ci sono regole inderogabili pur non scritte, ma ancora più cogenti verso ogni cittadino".

E i controlli sono stati eseguiti anche prima dell'avvio dei saldi, per garantire il rispetto della normativa in materia. Negli scorsi giorni, gli agenti della municipale hanno controllato i negozi della città per verificare che nessuno avesse anticipato l’inizio dei saldi rispetto al calendario ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi al via in città, i vigili controllano i negozi

NovaraToday è in caricamento