rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Treni, in una settimana oltre 35mila controlli nelle stazioni e sui convogli regionali

Si è conclusa, in Piemonte e Valle d'Aosta, la prima settimana della nuova attività di controllo promossa da Trenitalia. Oltre 900 i biglietti venduti a bordo, 1915 le persone allontanate poichè prive di biglietto

Si è conclusa, in Piemonte e Valle d’Aosta, la prima settimana della nuova attività di controllo antievasione promossa da Trenitalia sui treni regionali. In tutto sono stati impegnati 50 agenti, provenienti anche da altre regioni, divisi in 6 pool.

In 7 giorni sono stati controllati oltre 35mila viaggiatori e 213 treni regionali; sono inoltre stati venduti 937 biglietti a bordo, per circa 8500 euro di incassi, ed emessi verbali di accertamenti per circa 67mila euro. In 5 casi è stato infine richiesto anche l'intervento della polizia ferroviaria. In Piemonte, la percentuale di evasione riscontrata è dell’ 8,5% circa.

Non solo: i controlli eseguiti nelle stazioni di Novara, Cuneo, Fossano, Alessandria, Torino Lingotto e Torino Porta Nuova, nelle fasi di salita, hanno permesso di allontanare 1915 persone prive di biglietto.

La nuova attività, al momento conclusa in Piemonte, diventerà di sistema e non sarà circoscritta nei limiti temporali di una campagna spot. E' infatti previsto il coinvolgimento di un pool nazionale di agenti Trenitalia che ogni settimana lavorerà in una diversa realtà regionale affiancando un pool locale che continuerà a rimanere attivo nella propria realtà.

Il nuovo approccio di Trenitalia al fenomeno dell’evasione punta a recuperare risorse finanziarie a vantaggio d’investimenti e migliori servizi e a beneficio della maggioranza dei viaggiatori, che paga il biglietto e l’abbonamento, e delle Regioni, cui compete l’onere di finanziare il servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, in una settimana oltre 35mila controlli nelle stazioni e sui convogli regionali

NovaraToday è in caricamento