rotate-mobile
Cronaca

Si avvicina la stagione dei funghi: controlli gratuiti all'Asl

Ad Arona e a Novara istituti due punti di controllo per verificare la commestibilità dei funghi. Attenzione quando comprate: verificate che ci sia la certificazione

Con l’approssimarsi della stagione di raccolta e vendita dei funghi freschi spontanei l’Ispettorato micologico del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASL di Novara, garantisce nei prossimi mesi di settembre – ottobre 2016 la consulenza gratuita ai privati per verificare la commestibilità dei funghi raccolti.

Due le sedi: ad Arona, in piazza De Filippi n. 2 - Tel. 0322 516527/333: lunedì e giovedì 14.30 – 15.30; a Novara, in viale Roma n. 7 – Palazzina A ingresso A4 - Tel. 0321 374302/308/577: lunedì e venerdì 9.00 – 10.00; mercoledì 14.30 – 15.30. Al di fuori degli orari di sportello è possibile richiedere la consulenza micologica previo appuntamento telefonico.

Per quanto rigurada la vendita invece, è necessaria una certificazione: tale certificazione, obbligatoria per legge, è effettuata da parte dei Micologi dell’ASL o di Micologi preventivamente autorizzati con delibera regionale. In sostanza consiste nell’apposizione, su ogni cassetta contenente i funghi, di un tagliando riportante il nome scientifico dei funghi, la data, il timbro e la firma del Micologo.

Il controllo sui funghi freschi destinati alla vendita viene effettuato dai Micologi dell’ASL all’interno del Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso di Novara nei giorni di lunedì e giovedì dalle 7.00 - e 9.00, nel periodo settembre-ottobre 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si avvicina la stagione dei funghi: controlli gratuiti all'Asl

NovaraToday è in caricamento