rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Negroni, 11

Alzheimer: a Novara un convegno per informare e sensibilizzare

L'appuntamento è per venerdì 5 ottobre presso l'Auditorium della Banca Popolare di Novara. L'incontro è organizzato dall'Università del Piemonte Orientale e da Agespi

A Novara, un convegno dedicato all'Alzheimer.

L'incontro si terrà venerdì 5 ottobre, a partire dalle ore 9, presso l'Auditorium della Banca Popolare di Novara. "Le demenze: prospettive psicosociali, terapeutiche, assistenziali" è il titolo della giornata in cui si discuterà delle strategie di contrasto dell’Alzheimer e delle altre demenze, e  sull’informazione e la sensibilizzazione di tutti coloro che operano nei sistemi di assistenza sanitaria e sociale, per prevenire e arrestare la progressione e l’incidenza di questa vera emergenza globale.

Il convegno nasce dall’iniziativa congiunta della cattedra di Psichiatria dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Agespi, l’Associazione dei gestori dei servizi sociosanitari e cure post intensive; il coordinamento scientifico è curato dalla professoressa Patrizia Zeppegno, docente di Psichiatria presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Traslazionale dell’Ateneo, dal dottor Antonio Filiberti, direttore del Servizio di Psicologia dell’Asl del Verbano-Cusio-Ossola, e dal dottor Antonio Monteleone, responsabile delle Relazioni Scientifiche delle Residenze "Anni Azzurri".

All'appuntamento, saranno presenti esperti italiani e stranieri, che forniranno una visione aggiornata e prospettica di una malattia che oggi, stando agli ultimi rapporti dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’Alzheimer's Disease International, presenta un fattore di rischio di 1 a 8 per gli ultra sessantacinquenni e di 1 a 2,5 per gli ultra ottantacinquenni.

A portare il proprio prezioso contributo, anche il professor Eugenio Torre, psichiatra di chiara fama e, fino allo scorso anno, ordinario di Psichiatria presso l’Università del Piemonte Orientale.

È prevista, inoltre, la presenza del Ministro della Sanità Renato Balduzzi e del presidente della Regione Piemonte Roberto Cota.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzheimer: a Novara un convegno per informare e sensibilizzare

NovaraToday è in caricamento