rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Generale Ettore Perrone, 18

Università e sanità: cardiologi in convegno alla "Amedeo Avogadro"

Una due giorni dedicata al percorso clinico della sindrome coronarica acuta, e organizzata dal dottor Angelo Sante Bongo. Appuntamento nell'aula magna del Dipartimento di Economia di Novara

Ha preso il vai questa mattina, venerdì 11 maggio, a Novara la terza edizione del convegno cardiologico "Sulle sponde del Ticino - Emoclinc symposium".

L'appuntamento è organizzato dal dottor Angelo Sante Bongo, direttore della struttura di Cardiologia II dell'azienda ospedaliero-universitaria novarese, e si terrà nelle giornate di oggi e domani, sabato 12 maggio, presso l'aula magna del Dipartimento di Economia, a Novara.

Tema del convegno, che vede la presenza di ospiti nazionali ed internazionali, è il percorso clinico della sindrome coronarica acuta, nonchè l’organizzazione di una rete di collegamento tra professionisti dell’emergenza-urgenza cardiologica finalizzata a far giungere il paziente nel più breve tempo possibile presso la struttura cardiologica più adatta, in relazione alla gravità del caso e dal tempo di insorgenza dei sintomi.

La sindrome coronarica acuta, che spesso evolve nell’infarto miocardico, è l’esempio emblematico della inter-connessione tra il territorio e l’ospedale. Partendo da una fase pre-ospedaliera di pertinenza della rete e dei medici del 118, si passa successivamente ad una fase ospedaliera che comporta un’ulteriore collaborazione ed interscambio di competenze e conoscenze medico-scientifiche - tra medici d’urgenza al pronto soccorso, cardiologi clinici, emodinamisti, cardiochirurghi, cardioanestesisti e figure professionali affini, come consulenti internisti, nefrologi, diabetologi - per poi ritornare sul territorio con l’utilizzo di competenze riabilitative o ambulatoriali e domiciliari.

L’incontro, dedicato a medici ed infermieri, si propone di porre il paziente affetto da sindrome coronarica acuta al centro di un’attenzione multidisciplinare e di sottolineare la necessità di dialogo e cooperazione tra le varie figure professionali mediche.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università e sanità: cardiologi in convegno alla "Amedeo Avogadro"

NovaraToday è in caricamento