rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Carlo Petrini e il Ministro Martina a Novara per parlare di riso

Dopo Exporice, la grande fiera dedicata al prodotto tipico del Novarese, all'auditorium della Banca Popolare di Novara arriva un convegno sul futuro del riso

A Novara ottobre è il mese dedicato al riso. Dopo Exporice, la grande fiera dedicata al prodotto simbolo del novarese organizzata da Camera di Commercio e Atl e in programma al Salone Borsa dal 17 al 19 ottobre, in città fa tappa anche un convegno organizzato dal Comune di Novara. L'evento si chiama "Riso Domani. Il futuro tra possibile e impossibile", ed è in programma lunedì 20 ottobre, alle ore 9, presso l'Auditorium della Banca Popolare di Novara.

Un appuntamento per discutere di riso e approfondire le problematiche e le opportunità insieme a Carlin Petrin, fondatore e presidente di Slow Food, e all'On. Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con delega Expo 2015.

"Il riso nel Novarese - ha spiegato l’assessore all’Agricoltura del Comune di Novara Sara Paladini - è segno di un'antica tradizione, costituisce fattore trainante della nostra economia, ma, soprattutto, è una delle attività umane che più hanno contribuito a disegnare l'attuale configurazione paesaggistica e ambientale del nostro territorio. Vogliamo cercare di approfondire il tema anche alla luce della revisione della Pac e dei problemi sempre più evidenti. In questo nuovo quadro è necessario mettere in campo soluzioni nuove fare scelte, che aprano nuovi scenari alla produzione del riso italiano anche in ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale".

"Novara si pone come protagonista - ha sottolineato il sindaco Andrea Ballarè - oggi nel contesto di Expo 2015, ma soprattutto con lo sguardo al futuro, oltre Expo. Perché siamo consapevoli che le potenzialità della nostra enogastronomia di qualità siano un elemento essenziale per il nuovo sviluppo della città e del suo territorio. Uno sviluppo che punti a creare ricchezza e lavoro attraverso la crescita del turismo, del leisure, della cultura. Guardare al riso, alla sua storia e al suo futuro vuol dire contribuire a dare corpo a questa idea di sviluppo moderna e concreta".

Il convegno [scarica il programma] è realizzato in collaborazione con Salone del Gusto-Terra madre, Fondazione Slow Food per al biodiversità, Banca Popolare di Novara, Università del Piemonte Orientale, Regione Piemonte, Ente Nazionale Risi, Economia e Sostenibilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Petrini e il Ministro Martina a Novara per parlare di riso

NovaraToday è in caricamento