rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Paolo Solaroli

La pelle e le malattie autoimmuni: una giornata per presentare la ricerca

Venerdì 20 novembre nell'aula magna della scuola di Medicina si alterneranno docenti e ricercatori per parlare della malattie autoimmuni

Il 20 novembre a Novara, nell'aula magna della Scuola di Medicina UPO, in via Solaroli 17, si terrà la VI Giornata IRCAD, intitolata nell’edizione 2015 “La pelle, lo specchio dell’autoimmunità”. 

Docenti e ricercatori esperti nel campo delle malattie autoimmuni si alterneranno, a partire dalle ore 9.00, per chiarire aspetti clinici e orizzonti di ricerca legati alle malattie autoimmuni. 

L’IRCAD è il Centro Interdisciplinare di Ricerca sulle Malattie Autoimmuni (Interdisciplinary Research Center of Autoimmune Diseases), fondato presso l’Università del Piemonte Orientale nel 2002 e oggi presieduto dalla professoressa Sandra D’Alfonso. Opera nel Dipartimento di Scienze della Salute ma coinvolge studiosi del Dipartimento di Medicina Traslazionale e del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’UPO, dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (Università di Torino) e dell'Azienda Ospedaliera “S. Croce e Carle” di Cuneo. Ogni anno l’IRCAD organizza una giornata di sensibilizzazione sulle malattie autoimmuni dedicata agli esperti del settore e a tutta la cittadinanza interessata.

"L'edizione di quest'anno della Giornata IRCAD – commenta la professoressa Sandra D’Alfonso – è particolarmente rilevante in quanto si terrà in un momento che permette di fare una sintesi tra i risultati della ricerca delle malattie autoimmuni svolta in questi anni dall'IRCAD e i  possibili sviluppi futuri che tale ricerca potrà avere con l'apertura del nuovo Centro di Eccellenza per la Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche".

Durante la mattinata sono previsti i contributi di carattere scientifico dei professori Enrico Colombo, Rossana Tiberio e Federica Veronesi sulle problematiche relative a pemfigo e pemfigoide, un gruppo di affezioni cutanee rare (dermatosi bollose) di origine autoimmune caratterizzate dalla comparsa di lesioni a livello della cute e delle mucose. Invited lecturer della mattinata sarà il professor Carlo Pincelli, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che parlerà del Ruolo del Fas ligando nel pemfigo: dalla patogenesi alla terapia.

Verranno infine presentati i migliori progetti di ricerca portati avanti dai giovani studiosi dell’IRCAD nei laboratori di Novara. Nel pomeriggio, dalle 14.30, il professor Claudio Santoro presenterà il Centro di Eccellenza per la Ricerca Traslazionale sulle malattie Autoimmuni e allergiche e il ruolo dell'Università del Piemonte Orientale nella ricerca collaborativa sulle Malattie Autoimmuni ed Allergiche. Interverrà anche l’assessore Marco Bozzola per presentare l'evoluzione dei piani del Comune di Novara sul Centro sulle Malattie Autoimmuni. Le opportunità di fare impresa nel settore della ricerca biomedica verranno poi descritte dagli esperti dell’incubatore d’impresa Enne3. 

Alle 15.30 comincerà la tavola rotonda sul tema “Quali sono i bisogni dei pazienti con malattie autoimmuni della pelle?”, durante la quale l’IRCAD risponderà alle curiosità dei pazienti, delle Associazioni dei pazienti e della popolazione per approfondire gli aspetti legati alla ricerca e alla terapia delle malattie autoimmuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pelle e le malattie autoimmuni: una giornata per presentare la ricerca

NovaraToday è in caricamento