rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Profumo a Novara: più ricerca per far ripartire il sistema economico

Lo ha detto oggi, lunedì 25 giugno, il Ministro dell'Istruzione al convegno organizzato dall'Ocse e dalla Regione Piemonte, che si è svolto presso l'aula magna del Complesso universitario Perrone di Novara

Questa mattina, lunedì 25 giugno, si è svolto a Novara l'incontro organizzato da Ocse e Regione Piemonte, sulle politiche regionali legate all'innovazione e all'imprenditorialità.

Alla tavola rotonda, che si è tenuta presso l'aula magna del Complesso universitario Perrone, ha partecipato anche il Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, che ha dichiarato: "Bisogna arrivare alla specializzazione della ricerca nelle diverse Regioni. E' un bisogno dell'Europa quello di fare un piano che parta dai territori e con la specializzazione ci auguriamo che riparta il sistema economico europeo. L'obiettivo è di arrivare a una mappa che definisca in ciascuna area una o più specializzazioni".

"Lo scopo - ha spiegato Profumo - è creare una Palestra-Paese che possa essere anticipatoria rispetto a quello che è l'ottavo programma-quadro dell'Europa in cui si darà grande attenzione alle comunità intelligentì. Per una volta giochiamo d'anticipo".

E in merito ai bandi per le cosìdette comunità intelligenti, il Ministro ha sottolineato: "Abbiamo avuto un notevole successo con quello per il centro-sud, per il quale abbiamo stanziato 320 milioni.Abbiamo già selezionato e nominato i 58 progetti vincitori. Ora sta per partire il bando per il centro-nord: 700 milioni per creare priorità in ciascuna Regione, dove dovrebbero nascere progetti-pilota che possano essere condivisi anche dagli altri territori italiani".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profumo a Novara: più ricerca per far ripartire il sistema economico

NovaraToday è in caricamento