rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Università e ospedale insieme per un convegno dedicato ai pazienti trapiantati

Appuntamento il 28 aprile alla Scuola di Medicina. L'obiettivo è sensibilizzare i pazienti

L'Università del Piemonte Orientale e l'azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara organizzano un convegno dedicato proprio ai pazienti trapiantati.

L'incontro si intitola "La cute nel paziente trapiantato d’organo: quali necessità e quali attenzioni", ed è rivolto a tutti i soggetti trapiantati d’organo solido al fine di aumentare le loro conoscenze sulle reali necessità e attenzioni che richiede la cute dopo il trapianto. Si terrà giovedì 28 aprile, alle 17,30, presso l’aula magna della Scuola di Medicina, in via Solaroli 17 a Novara.

L'obiettivo è sensibilizzare i pazienti e far conoscere loro lo status attuale dell’organizzazione sanitaria e del personale medico che vi lavora, per garantire una continua sorveglianza e per prevenire complicazioni a livello cutaneo nei soggetti trapiantati.

Presso la Clinica Dermatologica del Maggiore è attivo un servizio ambulatoriale cui il paziente trapiantato d’organo viene indirizzato; esso ha come obiettivo non solo la diagnosi e terapia medica e chirurgica delle patologie cutanee, ma anche la prevenzione delle complicanze dell’immunosoppressione protratta, coinvolgendo una "rete" di operatori (dermatologi, ma anche nefrologi ed epatologi) che seguono il paziente con attenzione ai diversi aspetti della sua patologia.

"Un altro ambito che non viene trascurato - ha sottolineato la dottoressa Elisa Zavattaro - è quello della ricerca scientifica, con la realizzazione di sperimentazioni cliniche e progetti di ricerca, che hanno anche ottenuto un finanziamento da parte del Miur e che mirano a migliorare ulteriormente le conoscenze relative al rapporto tra immunosoppressione prolungata e patologie cutanee, al fine di creare un programma di follow-up dermatologico 'personalizzato' per ciascun paziente".

L’evento, che coinvolgerà sia personale ospedaliero sia universitario, sarà introdotto dal professor Enrico Colombo (Upo, Medicina traslazionale), direttore della Struttura complessa a direzione universitaria in Dermatologia. Seguirà la relazione "Il follow-up dermatologico nel paziente trapiantato d’organo: l’esperienza piemontese", affidato alla professoressa Paola Savoia (Upo, Scienze della Salute) e alla dottoressa Elisa Zavattaro (Clinica dermatologica, pspedale Maggiore), e "Dal follow-up clinico alla ricerca virologica", della professoressa Marisa Gariglio (Virologia, poO, Medicina traslazionale). I dottori Oscar Bertetto e Marinella Mistrangelo, rispettivamente direttore e dirigente della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, parleranno di modello organizzativo della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta, prima delle conclusioni affidate a Enrico Colombo e a Vincenzo Cantaluppi (Upo, Medicina traslazionale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università e ospedale insieme per un convegno dedicato ai pazienti trapiantati

NovaraToday è in caricamento