rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Dalla Nigeria a Borgomanero per diventare un coro gospel

E' l'avventura delle donne nigeriane che sono ospitate da un paio di mesi dall'associazione Mamre presso casa "Piccolo Bartolomeo

Le profughe nigeriane ospiti dagli ultimi giorni di giugno di casa "Piccolo Bartolomeo" hanno dato vita a un gruppo gospel, che si è già esibito diverse volte nelle chiese del Borgomanerese, tra cui anche il santuario di Boca.

Le donne sono state costrette ad abbandonare il loro paese dove rischiavano di rimanere vittime delle persecuzioni contro i cristiani, attuate dall’organizzazione jihadista "Boko Haram". Il gruppo, dopo un drammatico viaggio sui gommoni, è approdato a Ragusa e successivamente al Centro di Settimo Torinese. Da qui nella "casa" borgomanerese gestita da Mamre, dove hanno dato vita a "The dynamite". Così hanno chiamato il coro, che ha già suscitato l'interesse di giornali e televisioni e grazie al quale si stanno piano piano ricostruendo una nuova vita.

Una bella storia di integrazione e accoglienza, "scritta" grazia al lavoro dell'associazione Mamre: "Tutti insieme - ha commentato Mario Metti, responsabile dell'associazione - possiamo generare qualcosa di veramente bello: un'accoglienza fatta in un determinato modo, a carattere familiare e che non ha niente a che spartire con l'assistenzialismo. Non dobbiamo prestare attenzione agli altri popoli solo perché si trovano in situazioni di bisogno, e non dobbiamo inserire queste persone nella categoria sociale degli 'sventurati'. Dobbiamo unicamente accoglierle in quanto uomini e donne come noi e riscoprire la bellezza di donarci reciprocamente la vita perché abbiamo cose importanti da scambiarci: culture ed esperienze differenti".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Nigeria a Borgomanero per diventare un coro gospel

NovaraToday è in caricamento