rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, al via i vaccini per gli operatori sanitari del Vco: oltre mille dosi

Le dosi sono arrivate dall'ospedale di Vercelli

Al via da oggi, domenica 3 gennaio, la campagna vaccinale per gli operatori sanitari del Vco. Sono arrivate nella giornata di ieri, sabato 2 gennaio, le 1.170 somministrazioni di vaccino Pfizer-Biontech prelevate dall’ospedale  Sant’Andrea di Vercelli. Le dosi sono rivolte ai dipendenti dell’Asl, ai medici di Medicina generale, ai pediatri di libera scelta e agli specialisti ambulatoriali che liberamente hanno deciso di sottoporsi al vaccino.

Le vaccinazioni sono previste all’ospedale Castelli di Verbania e all’ospedale San Biagio di Domodossola dove sono già state trasferite, scortate da agenti della polizia di stato.

Le operazioni di vaccinazione effettuate da personale infermieristico si svolgeranno in contemporanea nei due ospedali nel corso della giornata di domenica e si susseguiranno in una complessa organizzazione a un ritmo di 16 persone ogni 5 minuti, con iniezione nel deltoide, con l’assistenza di quattro medici dedicati in ognuna delle sedi. I vaccinati rimarranno in osservazione per 15 minuti prima di poter lasciare la struttura ospedaliera

La vaccinazione proseguirà in settimana con gli operatori e con gli ospiti delle 27 tra Rsa, Raa e Ra e il 9 e il 10 gennaio con la restante parte degli operatori della azienda sanitaria e delle strutture sanitarie accreditate convenzionate presenti nel territorio del Vco, gli operatori delle aziende e cooperative affidatarie di attività stabili nelle strutture sanitarie e gli operatori e i volontari delle associazioni di pubblica assistenza, Croce rossa e Croce verde. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, al via i vaccini per gli operatori sanitari del Vco: oltre mille dosi

NovaraToday è in caricamento