rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, arrivati in Piemonte i primi 22 medici volontari inviati dal Governo

Sono atterrati giovedì pomeriggio all'aeroporto di Torino. Andranno a sostenere gli ospedali del territorio, tra cui quelli di Novara e del Vco

Sono arrivati nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 2 aprile, i primi 22 medici volontari che il Governo ha messo a disposizione degli ospedali piemontesi.

Accompagnati dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, sono atterrati all’aeroporto di Torino Caselle, dove ad accoglierli c'erano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Torino Chiara Appendino e il prefetto di Torino Claudio Palomba. Presenti anche il vicepresidente della Regione Fabio Carosso e il commissario straordinario per il coronavirus in Piemonte Vincenzo Coccolo che, insieme all’assessore alla Sanità Luigi Icardi, ha organizzato l’immediata operatività della squadra.

"Lo Stato c'è - ha sottolineato il ministro Boccia - è sempre al fianco di Regioni e cittadini perché in una situazione come quella che stiamo vivendo nessuno ce la fa da solo. Dobbiamo tenerci per mano e superare insieme questa emergenza. Il Governo continua ad acquistare quanto più possibile e fa arrivare, grazie allo straordinario lavoro delle nostre forze dell’ordine e delle forze armate, materiali sanitari e personale medico e infermieristico nei territori più colpiti. Il Piemonte e la Valle d’Aosta, come la Lombardia, le Marche, l’Emilia Romagna, il Trentino Alto Adige hanno fatto richiesta di medici volontari per supportare gli ospedali in situazioni critiche e la risposta dello Stato è stata immediata. Grazie alla solidarietà e alla generosità degli operatori sanitari oggi è stato possibile far arrivare in sei diverse Regioni altri medici volontari; qui a Torino ne sono appena arrivati 22 e altri due medici andranno in Valle d'Aosta; la prossima settimana sarà operativa anche l'unità infermieristica Covid-19 del Governo, coordinata dalla Protezione civile".

Coronavirus, eseguiti i prima 6mila test sugli operatori sanitari del Piemonte

"Voglio solo dirvi grazie di cuore - ha detto con emozione il presidente della Regione Alberto Cirio - perché ci sono tanti piemontesi che vi stanno aspettando e hanno bisogno di voi".

I 22 medici volontari arrivano da varie parti d’Italia e andranno a sostenere gli ospedali del territorio: 7 prenderanno sevizio all’ospedale Covid di Verduno e 1 a Cuneo, 7 a Torino e provincia, 1 a Vercelli, 1 a Biella, 2 a Novara, 1 nel Vco, 1 ad Asti e 1 ad Alessandria. Sono specializzati in malattie infettive, anestesia rianimazione, chirurgia generale, cardiologia, medicina d’urgenza e interna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, arrivati in Piemonte i primi 22 medici volontari inviati dal Governo

NovaraToday è in caricamento