rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, per evitare contagi ricette mediche via mail o cellulare

L'ordinanza è partita da Protezione civile ed è stata subito percepita da Regione Piemonte

Ordinanza della Protezione civile: le ricette mediche possono essere rilasciate via mail o tramite messaggio sul telefono. Si potrà andare in farmacia senza il promemoria cartaceo e limitare così al massimo gli spostamenti che potrebbero diffondere il Coronavirus. L’ordinanza è stata recepita immediatamente dalla Regione Piemonte che in queste ore ha inviato una nota alle direzioni generali delle aziende sanitari, ai medici di Medicina generale e farmacie.

Bollettino del 23 marzo alle 12.30: 4.861 casi in Piemonte: 15 nuovi decessi, guarito un bambino di Novara

Come si fa

Come spiega l’ordinanza al momento della generazione della ricetta elettronica da parte del medico prescrittore l'assistito può chiedere al medico il rilascio del promemoria dematerializzato ovvero l'acquisizione del Numero di Ricetta Elettronica tramite: trasmissione del promemoria in allegato a messaggio di posta elettronica, laddove l'assistito indichi al medico prescrittore la casella di posta elettronica certificata (PEC) o quella di posta elettronica ordinaria (PEO);comunicazione del Numero di cicetta Elettronica con sms o con applicazione per telefonia mobile che consente lo scambio di messaggi e immagini, laddove l'assistito indichi al medico prescrittore il numero di telefono mobile; comunicazione telefonica da parte del medico prescrittore del numero di ricetta Elettronica laddove l'assistito indichi al medesimo medico il numero telefonico.

Nella stessa ordinanza, vengono disciplinate anche tutte le modalità operative per le farmacie e per le Asl per i farmaci distribuiti in modalità diverse dal regime convenzionale e per i medicinali che richiedono un controllo ricorrente dei pazienti.

Per gli assistiti piemontesi che abbiano attivato il Fascicolo sanitario elettronico (Fse), è possibile inoltre consultare la ricetta dematerializzata accedendo al servizio telematico, realizzato dal Csi, disponibile al link: https://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/salute/servizi/943-ricette-dematerializzate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, per evitare contagi ricette mediche via mail o cellulare

NovaraToday è in caricamento