rotate-mobile
Cronaca

Rsa di Baveno, si attende l'esito dei tamponi da 11 giorni. Il sindaco: "E' inaccettabile"        

Il sindaco intanto ha fatto eseguire i test rapidi

“Quella di Asl un ritardo inaccettabile e che non può essere in alcun modo giustificato”. Ha deciso di farsi sentire Alessandro Monti, il primo cittadino di Baveno. Nella rsa del paese, la Casa dell’anziano, si attendono i risultati dei tamponi effettuati lo scorso 4 novembre. Sono 11 i giorni di attesa. “Nonostante le mie telefonate giornaliere non sappiamo ancora i risultati che ci tengono in una situazione surreale, non sfuggendo a nessuno l’importanza di sapere subito se gli ospiti siano o meno risultati positivi, per adottare le procedure del caso”.

Il sindaco ha pensato di far eseguire i test rapidi distribuiti dalla protezione civile e circa 20 sono risultati positivi, ma serve il risultato di quello molecolare. “L'amministrazione comunale e la direzione di struttura si sono adoperati da subito per garantire tutte le condizioni di sicurezza necessarie, seguendo rispettosamente tutti i protocolli previsti. Rimane però inconcepibile che l’Asl del Vco non sia in grado di darci una risposta, testimoniando un’organizzazione assolutamente insufficiente per le esigenze dei cittadini di questo territorio”. 

 E ha aggiunto: “Non ha senso che siano i sindaci a dover richiedere supporto per avere più efficienza e aiuti per il nostro territorio: dovrebbe essere la regione Piemonte a muoversi dotando dei mezzi e delle risorse necessarie le Asl per svolgere le loro funzioni in tempi rapidi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rsa di Baveno, si attende l'esito dei tamponi da 11 giorni. Il sindaco: "E' inaccettabile"        

NovaraToday è in caricamento