rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Borgomanero

Volontariato, a Borgomanero i corsi di formazione per le associazioni

Si sono svolti nei mesi di marzo e aprile, promossi dal Cst e dal Comune. In totale la formazione proposta ha coinvolto 148 volontari e ben 87 associazioni del territorio

Il Centro servizi per il territorio, in collaborazione con il Comune di Borgomanero, ha promosso un ciclo di corsi di formazione per le associazioni di volontariato presso la Casa delle Associazioni a Villa Zanetta.

La Casa delle Associazioni è uno spazio che il Comune di Borgomanero, con il sostegno della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, ha voluto mettere a disposizione delle Associazioni no profit di Borgomanero come luogo in cui svolgere le proprie funzioni istituzionali e come opportunità di incontro, confronto e formazione su tematiche comuni. 

La Casa delle Associazioni ospita anche la sede territoriale Cst di Borgomanero, il cui sportello è attivo il mercoledì dalle 10,30 alle 16,30.

L’attivazione di un ciclo di corsi anche presso questa sede è stata fortemente voluta sia dal Cst sia dal Comune di Borgomanero poiché i due enti ritengono la formazione un aspetto importante che arricchisce le esperienze, affina le competenze e permette alle organizzazioni di strutturare meglio il proprio lavoro. Un volontariato formato ha infatti grande valore: più consapevole, efficace e capace di distribuire al meglio le proprie risorse.

I corsi si sono svolti nei mesi di marzo e aprile, ricevendo un’ottima adesione da parte delle associazioni. Nello specifico i seminari proposti sono stati quattro, per un totale di 10 ore di formazione, e hanno affrontato diverse tematiche di interesse per il mondo del volontariato.

"Saper leggere i bandi della Fondazione Comunità del Novarese" ha visto la partecipazione di 32 volontari e 19 associazioni; "La sicurezza per il volontariato" ha coinvolto 38 volontari e 18 associazioni; "Gli adempimenti contabili delle associazioni. Le agevolazioni fiscali e le donazioni alle Onlus" è stato il corso che ha riscosso maggior successo con 47 volontari e 30 associazioni, dimostrando così di essere un tema di estremo interesse per l’operato delle associazioni. Infine "Principi e tecniche di fundraising" al quale hanno partecipato 31 volontari e 20 associazioni. In totale la formazione proposta ha coinvolto 148 volontari e ben 87 associazioni del territorio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato, a Borgomanero i corsi di formazione per le associazioni

NovaraToday è in caricamento