rotate-mobile
Cronaca

Novara: al via i corsi di aggiornamento per le guide turistiche della provincia

L'iniziativa della Provincia rientra nell'ambito delle azioni previste nel piano di valorizzazione territoriale "Sistema Culturale Integrato Novarese tra innovazione e tradizione"

La Giunta Provinciale, nell’ambito delle azioni previste nel piano di valorizzazione territoriale "Sistema Culturale Integrato Novarese tra innovazione e tradizione" approvato dalla Regione Piemonte e cofinanziato da Fondazione Cariplo, ha approvato un corso di formazione e aggiornamento per guide turistiche che l’Enaip terrà nel mese di ottobre.

"L’esigenza - ha spiegato il vice presidente e assessore al Turismo della Provincia Luca Bona - era emersa nel corso dell’incontro del maggio scorso ad Arona, nel quale le stesse guide turistiche operative sul territorio provinciale avevano segnalato come fosse necessario provvedere ad un aggiornamento rispetto ai percorsi e alle attività presenti sul nostro territorio".

"Una necessità, quella dell’aggiornamento delle guide - ha aggiunto Bona - prevista dalla legge, ma che per la Provincia di Novara si è fatto oltremodo urgente stante le novità introdotte dall’amministrazione provinciale".

Idrovia e Sistema Culturale Integrato sono sicuramente i due punti salienti del programma di aggiornamento, ma sicuramente non saranno i soli.

"Attraverso il Sistema Culturale integrato del novarese - ha commentato l'assessore provinciale alla Cultura Alessandro Canelli - iniziano le azioni propedeutiche allo sviluppo del progetto stesso. Attraverso i fondi reperiti riusciamo ad avviare questi corsi che avranno il compito proprio di presentare agli addetti ai lavori questa nuova strategia del 'fare sistema' tra tutte le risorse presenti sul territorio. Nei prossimi mesi verranno varate ulteriori azioni, anche di più forte impatto, volte alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse culturali e turistiche".

Dagli aggiornamenti legislativi, ai nuovi percorsi turistici il corso si articolerà in una serie di appuntamenti con l’obiettivo di sviscerare e illustrare non solo le nuove opportunità turistiche del territorio, ma anche le attività che gli stessi operatori del settore, dall’Atl di Novara al Distretto Turistico dei Laghi, portano avanti nell’ottica della valorizzazione delle risorse del territorio.

Sotto i riflettori proprio il Sistema Integrato Novarese, il recupero dell'Idrovia Locarno-Venezia; i percorsi enogastronomici e del tempo libero; la Novara dell’800 con l'itinerario antonelliano e la salita alla Cupola, ma anche l’arte sacra, la Galleria Giannoni; e i nuovi percorsi di vacanza attiva; la Rocca Borromea e i Lagoni di Mercurago e gli itinerari dell'archeologia novarese.

Il programma si rivolge alle guide turistiche regolarmente abilitate, ma anche a quanti, a diverso titolo, intendano approfondire le tematiche affrontate.

Per prendere parte ai corsi è necessario però iscriversi presso la sede Enaip di Arona entro e non oltre venerdì 12 ottobre alle ore 13. E’ possibile una prescrizione dal sito www.enaip.piemonte.it, che dovrà comunque essere perfezionata presso la sede Enaip di Arona (via XX Settembre 29). Il corso è gratuito, interamente finanziato dalla Provincia di Novara.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: al via i corsi di aggiornamento per le guide turistiche della provincia

NovaraToday è in caricamento