rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Cronaca

Medicina: al via a Novara il corso base di chirurgia robotica

Organizzato dalla Scuola di chirurgia robotica, è partito oggi presso il Centro interdipartimentale di didattica innovativa e di simulazione in medicina Simnova

Ha preso il via oggi, martedì 3 novembre, il corso base di chirurgia robotica, organizzato dalla Scuola di chirurgia robotica presso il Centro interdipartimentale di didattica innovativa e di simulazione in medicina Simnova. Le lezioni proseguiranno anche domani.

"Il corso si tiene a Novara - ha spiegato il responsabile scientifico, dott. Giuseppe Spinoglio - perché qui si sono create le condizioni giuste per poter fare molto bene, cosa che non è stato possibile realizzare in altre realtà".

"Si tratta di un passo strategico - ha detto il prof. Giorgio Bellomo, presidente della Scuola di medicina di Novara - per lo sviluppo dell’azienda ospedaliero-universitaria perché si incardina nel progetto di Centro unico di chirurgia robotica dell’ospedale cui afferiranno tutti i portatori di interessi professionali nella chirurgia robotica. Si tratta di un obiettivo che accomuna ospedale e università perché risponde alla mission di attività clinica, ricerca e didattica propria di un’azienda ospedaliera e universitaria".

"Il Corso rappresenta il riconoscimento concreto di quanto attuato un anno fa - ha aggiunto il dott. Mario Minola, direttore generale del Maggiore - quando ci dotammo, primi in Europa, dell’ultima versione del robot 'Da Vinci', Da allora abbiamo eseguito con successo 152 interventi in diversi ambiti (urologia, chirurgia generale, ginecologia, otorinolaringoiatria). La chirurgia robotica è un modello vincente per la nostra azienda, dove la tecnologia d’avanguardia è utilizzata al meglio".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina: al via a Novara il corso base di chirurgia robotica

NovaraToday è in caricamento