rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A Novara un corso di formazione sui disturbi dell'autismo

Parte sabato e si conclude a giugno. E' dedicato agli educatori delle scuole di infanzia, primara e secondaria di primo grado e agli assistenti comunali alla persona

Prende il via questo sabato, 20 febbraio, il corso di formazione sui "disturbi dello spettro autistico".

Il corso è organizzato da Angsa Novara Vercelli Onlus e dal Comune di Novara, in collaborazione con l'azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità, l'Asl e l'associazione per l'Autismo "Enrico Micheli".

L'appuntamento formativo, che prevede 10 incontri sia teorici che pratici e si concluderà a giugno, è rivolto agli educatori delle scuole di infanzia, primara e secondaria di primo grado e agli assistenti comunali alla persona. Gli incontri, che prendono il via sabato, si terranno presso i locali del Comune di Novara in via Sforzesca 89/e.

"L'Assessorato all'Istruzione - ha commentato l'assessore Margherita Patti - ha accolto con entusiasmo la proposta di Angsa. Le persone che assistono i nostri studenti a scuola sono già formate, ma in questo caso possono ricevere una formazione utleriore e specifica sui disturbi dell'autismo".

E sono circa una cinquantina gli educatori e gli assistenti alla persona, dipendenti della Cooperativa Socialnis (che si occupa dei servizi di assistenza educativa agli alunni nelle scuole cittadine), che hanno voluto mettersi alla prova e si sono iscritti a questo importante corso di formazione.

"Sono gli assistenti alla persona - ha sottolineato la presidente di Angsa Novara Vercelli Benedetta De Martis - che garantiscono maggiore continuità ai nostri ragazzi. Per questo abbiamo pensato di organizzare questo corso, che è un'opportunità in più sia per gli educatori che per i nostri ragazzi. Stiamo inoltre lavorando per poter offrire anche agli insegnanti un corso di formazione su questo tema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara un corso di formazione sui disturbi dell'autismo

NovaraToday è in caricamento